I nuovi dati Istat su natalità e fecondità della popolazione residente in Italia indicano nuovi record negativi per il Paese.
Nel 2024 meno di 370mila nascite e nei primi mesi del 2025 ulteriore calo del 6,3%. Crollo di nuovi nati al sud.
... Vedi altroVedi meno
0 CommentiComment on Facebook
Quando l’utero non c’è: l’agenesia uterina e la possibilità di diventare madre grazie alla maternità surrogata.
Ci sono donne che, pur avendo ovaie sane e perfettamente funzionanti, scoprono un giorno di non avere l’utero.
Una diagnosi che arriva spesso come un fulmine a ciel sereno e che cambia per sempre la percezione del proprio corpo e del proprio futuro di madre.
Questa condizione si chiama agenesia uterina — ed è una delle principali cause che portano al ricorso alla maternità surrogata.
Che cos’è l’agenesia uterina.
L’agenesia uterina è una malformazione congenita, cioè presente sin dalla nascita.
Significa che durante lo sviluppo embrionale, per ragioni ancora non del tutto chiare, l’utero non si forma o si forma solo parzialmente.
... Vedi altroVedi meno
0 CommentiComment on Facebook
Quando la natura decide diversamente: la Sindrome di Mayer-Rokitansky-Küster-Hauser e la possibilità di diventare madre grazie alla maternità surrogata
Ci sono donne che nascono senza la possibilità fisica di portare avanti una gravidanza. Non per scelta, non per ritardo o difficoltà momentanea, ma perché la natura ha deciso così. È il caso di chi è affetta dalla Sindrome di Mayer-Rokitansky-Küster-Hauser (MRKH) — una condizione rara, ma non così eccezionale come si pensa, che colpisce circa una donna su 4.500.
... Vedi altroVedi meno
0 CommentiComment on Facebook