La crioconservazione degli embrioni
La crioconservazione degli embrioni
Dopo la fecondazione e la coltura degli embrioni se il numero degli embrioni ottenuti superi il numero degli embrioni da trasferire, quelli in eccesso possono essere crioconservati o distrutti.
Il congelamento degli embrioni (crioconservazione) è un metodo utilizzato per preservare la vitalità degli embrioni. Tale procedura viene effettuata nel laboratorio con l’utilizzo delle attrezzature specializzate a temperature molto basse (-196 C). Gli embrioni possono essere conservati in azoto liquido per lunghi periodi. Ci sono due approcci dell congelamento: il congelamento lento e la vitrificazione, che differiscono fondamentalmente nelle tempistiche di passaggio dalla temperatura ambiente a quella dell’azoto liquido.
Quali sono i vantaggi del congelamento degli embrioni?
Il vantaggio principale del congelamento degli embrioni è la possibilità di avere embrioni congelati che verranno scongelati e trasferiti nell’utero della donna nel futuro senza dover subire la stimolazione delle ovaie o di prelievo degli ovociti.
Che cosa comporta effettivamente un ciclo con trasferimento degli embrioni congelati ?
I cicli con trasferimento degli embrioni congelati sono relativamente semplici. In alcuni casi, nel ciclo naturale della donna e’ necessario effettuare le ecografie per valutare lo sviluppo del rivestimento dell’utero e lo spessore dell’endometrio per determinare il tempo dell’ovulazione, e quindi stabilire la data del trasferimento degli embrioni. Tutto cio’ verra’ svolto sotto il controllo del medico curante.
Ci sono degli svantaggi del congelamento degli embrioni?
Circa il 60% degli embrioni che vengono congelati sopravivono al processo dello scongelamento.Tuttavia la percentuale varia tra pazienti ed è anche possibile che nessun embrione sopravviverà il processo di congelamento e scongelamento.
Qual e’ la percentuale di successo dei cicli che coinvolgono il trasferimento degli embrioni congelati / scongelati?
Già ci sono state riportate gravidanze con esito positivo ottenuto con embrioni crioconservati.
Ma nel complesso, gli embrioni congelati hanno una probabilità inferiore d’impianto che gli embrioni freschi. Ciò è principalmente perché in generale i migliori embrioni già sono stati trasferiti dal fresco. Ma la possiilita’ del transfer con embrioni crioconservati non e’ escluso se e’ necessario.