L’ovodonazione

L’ ovodonazione è un trattamento della riproduzione assistita con utilizzo degli ovuli di una donatrice anonima che vengono fecondati con lo sperma del partner. Se la donna non ha un partner maschile o se lui presenta un’insufficiente qualità o quantità di spermatozoi, e’ possibile utilizzare lo sperma di un donatore dalla banca del seme per l’inseminazione (doppia donazione).

La selezione della donatrice è un processo molto scrupoloso ed è regolato dalla legge Ucraina. Le donatrici di ovuli sono sottoposte ad una serie di esami e controlli medici (fisiologici e psicologici) per escludere le patologie che potrebbero colpire il bambino in futuro. Inoltre la donatrice firma un consenso, conforme alla legge, in cui garantisce che la donazione viene realizzata in modo anonimo, e che non potrá mai venire a conoscenza dell’identità degli pazienti o del loro futuro figlio.

Una volta assegnata la donatrice alla coppia, bisogna sincronizzare i cicli mestruali. Il trattamento della ricevente può essere fatto secondo vari protocolli terapeutici, scelti dal medico curante a seconda della presenza o meno del ciclo mestruale. La sincronizzare dei cicli mestruali avviene attraverso l’utilizzo di anticoncezionali orali (bisogna chiedere in farmacia la pillola anticoncezionale adatta per la propria eta’) o trattamenti ormonali sostitutivi del ciclo mestruale. Questa fase di preparazione dura per circa 19 giorni.

Nei casi di cicli sincronizzati, la donatrice scelta verra’ sottoposta al processo di stimolazione ovarica (somministrazione di iniezioni ormonali sottocutanee) per una o due settimane (durante quale verra’ controllata da ecografie e analisi del sangue) e recupero degli ovociti tramite la puntura follicolare della Fecondazione in Vitro tradizionale (un piccolo intervento, in sala operatoria, di circa 10-15 minuti). Tale procedura consiste nell’aspirazione degli ovociti con un sottile ago, sotto controllo ecografico transvaginale in anesthesia totale .

La preparazione della ricevente è un trattamento molto semplice, ma molto importante, perche’ bisogna ottenere lo spessore e la struttura dell’endometrio ricettivi per gli embrioni. È basata sull’amministrazione degli ormoni (estrogeni e progesterone) per via orale e/o cutanea e/o cerotti , affinché l’endometrio, o mucosa interna dell’utero si trovi nelle migliori condizioni ricettive al momento del trasferimento degli embrioni. Durante il trattamento il giorno del pick-up della donatrice, si esegue un’ecografia vaginale della ricevente per misurare lo spessore e la morfologia della linea dell’endometrio allo scopo di corregere le dosi di farmaci in modo individuale.