Una collaborazione riproduttiva: il Portogallo consulta, l’Ucraina effettua programmi PMA
Di recente il Portogallo ha legalizzato la pratica di maternità surrogata ma solo sulla base volontaria e non retribuita. Il presidente del paese ha partecipato di persona alla discussione di questo argomento. Lo stesso ha insistito che ci fossero scritti e tutelati al massimo i diritti delle madri surrogate e dei bambini che queste portano in grembo per le coppie infertili nell’ambino del programma medico.
Maternità surrogata è un programma medico molto diffuso e richiesto in tutto il mondo. Molte famiglie hanno bisogno dell’aiuto delle madri surrogate in quanto il livello di infertilità nel mondo cresce di anno in anno in progressione geometrica. L’uso delle tecnologie riproduttive moderne nella medicina moderna non stupisce piu’ nessuno. I programmi come FIVET e maternità surrogata sempre piu’ spesso diventano l’unica chance di diventare genitori per moltissime famiglie infertili.
Benché una grande richiesta e la popolarità delle tecniche di procreazione medicalmente assistita (PMA) solo alcuni stati le hanno legalizzate. Al giorno d’oggi le destinazioni piu’ gettonate per il turismo medico riproduttivo e dove è possibile fare ricorso all’aiuto delle madri surrogate sono l’Ucraina, alcuni stati dell’USA e la Russia.
Oggi l’Ucraina è uno dei leader sicuri del campo. Ad esempio, la clinica di medicina riproduttiva BioTexCom è conosciuta in tutto il mondo. Alti tassi di successo dei programmi, i costi contenuti e i pacchetti medici “all inclusive” pensati ad hoc attirano sempre piu’ clienti provenienti da tutto il mondo. Il succeso che ha avuto il centro negli ultimi anni gli ha permesso di aprire le rappresentanze nell’UE. Il Portogallo è uno dei paesi dove è possibile trovare il punto informativo della clinica di medicina riproduttiva BioTexCom.
La maternità surrogata non commerciale che è stata legalizzata in Portogallo è un passo avanti verso il progresso e i metodi moderni della lotta contro la sterilità. D’altronde, la base volontaria dei servizi delle madri surrogate causerà una forte mancanza delle donne che sono pronte per portare in grembo un figlio per le persone estranee a titolo gratuito, – affermano gli esperti. Inoltre, i medici sottolineano che nei programmi dove la ricompensa finanziaria per la madre surrogata viene specificata esplicitamente le complicazioni e i disguidi insorgono di meno.
Comunque sia il Portogallo ha già fatto un passo incontro alle coppie infertili per cui la maternità surrogata è l’unica chance per avere un figlio geneticamente nativo. Oggi molti abitanti del Portogallo si rivolgono alla rappresentanza della BioTexCom. La clinica è famosa per le sue garanzie dell’esito positivo. È l’unico centro medico dove nel caso dell’esito negativo viene rimborsata tutta la somma pagata precedentemente. L’ufficio in Portogallo è una rappresentanza ufficiale della BioTexCom per cui le condizioni dei programmi PMA rimangono invariate e viene garantito il risultato positivo. Qui i clienti possono avere tutte le informazioni necessarie, un consulto dei migliori medici specializzati al mondo e prendere appuntamento per la prima visita prima di partire per Kiev.