14 cose da tener presente dopo la nascita di un figlio
Non si è mai abbastanza pronti per affrontare la rivoluzione che la nascita di un figlio comporta. Ecco da Webmd, sito americano di pediatri, qualche consiglio da mandare a mente per prepararsi al meglio.
D’ORA IN AVANTI TUTTO IL TUO TEMPO SARÀ DEDICATO A LUI
Tra pappe, pianti e cambi di pannolino, dovete essere ben consapevoli che il vostro quotidiano verrà stravolto completamente, ma non disperate: dopo le prime, caotiche, settimane, il pupo regolarizzerà i suoi momenti di riposo, permettendovi di pianificare meglio la giornata.
ENTRERAI IN UNA VASTA COMUNITÀ SOLIDALE!
Le mamme si riconoscono e si capiscono; probabilmente verrai avvicinata da gente mai vista prima che ti inviterà a pomeriggi di giochi o farà domande sul piccolo. Nulla di strano, le madri si supportano a vicenda, con dritte e consigli preziosi (ma non farti influenzare troppo!)
LA TUA RELAZIONE CAMBIERÀ
Ora non siete più tu e il partner, ma c’è un baby mostriciattolo che assorbe ogni vostro pensiero. Occorre molta pazienza e dedizione per occuparsi al meglio del bimbo e non far sentire trascurata la vostra dolce metà.
NOTTE E GIORNO POTREBBERO INVERTIRSI!
Preparatevi a levatacce e lunghe veglie notturne. Per il neonato non conta se è notte fonda, lui ha fame! Per non ridursi ad uno straccio, sarebbe bene approfittare dei pisolini pomeridiani del bambino per riposarvi, magari tralasciando qualche faccenda.
FARETE UN SACCO DI FACCE STRANE!
Dato che i bambini agiscono spesso per imitazione, fare le smorfie per indurli a qualche espressione sarà molto in voga per i primi anni di vita. Le facce buffe aiutano ad attirare l’attenzione.
RICEVERAI MOLTI OSPITI
Amici, parenti, vicini, curiosi, tutti vorranno vedere il nuovo arrivato. La compagnia è sempre bella, però se avete bisogno di ricaricare le pile è bene poter rimandare qualche visita…
AVRETE BISOGNO DI AIUTO, NON SENTITEVI IN COLPA PER QUESTO
Anche la madre più solerte e attenta del mondo necessita di una mano, anche solo per poter prendersi una piccola pausa. Non esitate a rivolgervi a persone fidate e, soprattutto, non fatevene una colpa!
DOVRETE PARLARE MOLTO
I bambini hanno bisogno di conversare, quindi occorre stimolare loro l’emissione di suoni, non solo con versetti senza senso, ma anche con nenie o discorsi ben scanditi.
RISCOPRIRETE I LIBRI PER BAMBINI
Vi si apriranno le porte di un meraviglioso mondo inaspettato: quello della letteratura per l’infanzia. Unite l’utile al dilettevole, poiché leggere ad alta voce aiuta i piccoli a familiarizzare con suoni e significati.
FARETE ERRORI
Tutti i libri, articoli e blog sulla maternità vi riempiono di consigli perfetti per crescere alla perfezione un bambino, ma la realtà è un’altra cosa. Certo, la teoria ti dice che è meglio lasciare il ciuccio al piccolo il meno possibile, ma se senza non si addormenta, perché complicarsi a tutti costi la vita? Se avete grossi dubbi però, rivolgersi al pediatra!
SARETE I GIUDICI DELLA SUA CRESCITA Dire un bel “no” ogni tanto aiuta la crescita. Senza essere degli inflessibili bacchettoni, è però bene dare una certa disciplina al piccolo, il quale ve ne sarà riconoscente da grande
L’AMORE DI UN BAMBINO È REALE
Con tempi diversi, il bambino impara davvero ad amare. Coltivate fin da subito questo meraviglioso rapporto
CRESCERE UN FIGLIO È UN INVESTIMENTO
I sentimenti sono belli, ma un minimo di realismo non guasta: crescere un bambino è molto, molto costoso. Pur senza strafare, pianificate per bene il futuro, così da venire incontro ai bisogni che verranno (scuola, divertimenti, sport ecc…).
ESSERE GENITORI VUOL DIRE LASCIARE CHE SPICCHINO IL VOLO
Fisiologicamente, con il passare degli anni, i figli saranno sempre più indipendenti. È una nuova fase della vita, altrettanto bella quanto era stato tenerli in braccio per farli addormentare.
Fonte: https://www.nostrofiglio.it/neonato/cose-da-tener-presente-dopo-la-nascita-di-un-figlio