La Chiesa ortodossa russa ha chiesto di vietare agli stranieri l’utilizzo dei servizi di madri surrogate nella Federazione Russa

Fyodor Lukyanov, presidente della commissione patriarcale per le questioni familiari, la protezione della maternità e l’infanzia, ha sostenuto questa tesi.

“Spero che il presidente prenda la decisione giusta, quindi agli stranieri sarà impedito di utilizzare i servizi delle madri surrogate russe”, ha detto il pastore in onda dalla stazione radio Vesti FM.

In precedenza, la Duma di Stato ha sviluppato un disegno di legge che priva i cittadini di altri paesi dell’opportunità di utilizzare tali servizi. È stato riferito che il documento potrebbe essere presentato per la prima lettura a marzo.

Un gruppo di deputati della Duma di Stato, guidato dal vicepresidente della camera bassa del parlamento della Russia Unita, Pyotr Tolstoy, ha preparato un disegno di legge che propone di vietare la maternità surrogata agli stranieri e alle persone non sposate.

La legislazione sulla maternità surrogata non viene aggiornata da molto tempo. Negli ultimi 10 anni, l’argomento è stato discusso una sola volta. Ed è più rilevante che mai, dal momento che la Russia è cambiata molto, compresa la Costituzione del paese. È urgente allineare le leggi in questo settore con la Legge fondamentale modificata del paese.

Fonti:
https://govoritmoskva.ru/news/266147/?fbclid=IwAR10WM65z4DqGr5uRqvKuUpfxPEoGhyeH7j0_6LAzqKQAf6gdU1R1uMCKLk
https://rusplt.ru/society/tserkov-vistupila-za-zapreti-60465.html
https://iz.ru/1133155/aleksandr-petrov/odinokim-predostavliaetsia