Congelazione di ovociti in Spagna
La quantita` di donne che vogliono congelare i propri ovociti per rinviare la gravidanza in un momento piu’ propizio, ogni giorno aumenta. Così famosa la tecnologia di crioconservazione degli ovociti oggi è molto popolare in Spagna dove gli ovociti congelati frequentemente vanno usati in particolare nel programma IVF. Siccome pochi spagnoli decidono di donare i propri ovociti per il bene di alcune coppie infertili, il governo acquista gli ovociti da altri paesi e li trasporta in forma congelata (citazione sui paesi che vendono gli ovociti ).
E tutto sarebbe stato bello, ma in pratica la crioconservazione degli ovociti ha i suoi pro e contro. Da una parte e` una salvezza per esempio per i pazienti con malattie del cancro. Perché congelando le cellule in buono stato di salute , è già possibile non avere paura delle malattie che possono influenzare il processo di concepire e portare avanti una gravidanza. Quindi e quando si tratta di una gravidanza in tarda eta` gli ovociti congelati possono seriamente fallire alle speranze all’aspettazzione perche` la qualita` di questi ovociti e` peggiorata e come il risultato la coppia avra` una gravidanza fallita.
La Spagna e` un paese europeo molto sviluppato. La medicina di questo paese solare e` considerata come una delle migliori al mondo. Allora perché per esempio l’ Ucraina , il paese del terzo mondo, batte il record per buon successo dei programmi di FEC e di maternita` surrogata?? Confrontare Ucraina e Spagna in generale e medicina in particolare e` uguale come confrontare uno dei primi telefoni cellulari e l’ultimo modello di iPhone. Le cliniche ucraine imboniscono le ragazze di tutto paese con publicita interessante per partecipare il programma della donazione degli ovociti o della maternita` surrogata. Le pagano pochissimo e le conseguenze di una procedura come la donazione di ovuli non sempre sono piacevoli. Cosi`, in caso di un dosaggio sbagliato di ormoni che prendono le donatrici per produrre tanti ovociti, puo` provocare il sindrome di iperstimolazione ovarica, che può anche portare alla morte. Come il risultato della stimolazione ormonale la donatrice potra` avere tanti complicazioni con salute. Ma le donatrici ci sono e i medici fanno la stimolazione ormonale e L’Ucraina e` nella lista dei leader nel successo della fecondazione extracorporea e di maternita` surrogata.
Su Internet e` possibile trovare tantissimi articoli che in Ucraina fanno i miracoli nel campo della medicina riproduttiva! E le coppie infertili stranieri vanno in Ucraina da tutto il mondo senza aver paura di trovarsi in un paese del terzo mondo dove si lavora in condizioni del secolo passato. Qual’è il segreto di questo successo?
Dopo aver parlato con diversi rappresentanti delle cliniche Ucraine e anche dopo aver guardato diversi forum, la risposta era subito chiara. Il successo dei programmi della fecondazione extracorporea e` dovuto dal fatto che essi lavorano assolutamente con gli ovociti freschi. Unendo gli ovociti freschi con lo spermatozoo e facendo il transfer degli embrioni al 5giorno (è il periodo di maggior successo di lavoro con i blastocisti) cosi` gli Ucraini “neandertaliani” (secondo gli europei) ottengono i risultati fantastici. Le statistiche dicono tutto:
Tabella 1.
FEC con gli ovociti congelati
Interruzione di gravidanza dopo 15 giorni
La gravidanza con successo
Il risultato negativo
FEC con gli ovociti freschi
Le cellule germinali femminili sono grandi e pieni d’acqua e quando si raffreddano (in particolare quando sono congelati) si formano i cristalli che deformano l’ integrità dei gameti. Di conseguenza l’omeostasi cellulare e` trasgressita. E la maggior parte del materiale scongelato non puo` essere utilizzata per la fecondazione. Inoltre, e` possibile che le cellule siano con difetto quale non si puo` vedere al momento del transfer. Questa degenerazione del materiale genetico in futuro potrebbe influire negativamente sulla salute del bambino con diversi alterazioni di salure o con delle malformazioni congenite.
Il Presidente della comunità americana di Medicina Riproduttiva afferma: “Anche se una approfondita analisi della letteratura dice che la tecnica di crioconservazione è efficace per le donne che ne hanno bisogno per i motivi di salute , non possiamo utilizzarlo ampiamente per pianificare le nascite”. Oggi, La Spagna usa un metodo di vetrificazione (un metodo moderno di ultra – rapido congelamento di materiale genetico). La vetrificazione aiuta a migliorare la qualità di congelamento o di scongelamento degli ovociti e di conseguenza il materiale sottoporre a rischio minore e ha piu` probabilita` Ma comunque tutto questo non e` ideale. Il congelamento degli ovociti maturi rimane ancora una nuova scienza e gli scienziati continuano a lavorare per migliorare la tecnologia. Ancora c’e` molto da fare per ottimizzare i processi di congelamento e scongelamento degli ovociti. Quindi forse fra 10 anni il mondo della medicina e della scienza sara` cosi` svilupatto e cosi` ci sara` un metodo innovativo di congelamento degli ovociti e a seguito la quantita` degli aborti spontanei, delle gravidanze extrauterine e delle anomalie congenite sara` ridotta al minimo. E cosi` Spagna puo` vantare di un alto livello di natalita` usando le tecniche di medicina della riproduzione assistita e potra` essere leader in questo settore.