La medicina Ucraina sarà migliore di quella Israeliana ?

La medicina Israeliana  da tempo ha superato la classifica degli ottimi risultati e la qualità del trattamento di una vasta gamma  di malattie . Ogni anno , migliaia di cittadini Ucraini, Russi e dei paesi della CSI trovano la guarigione in Israele . Anche le tecniche della fecondazione medicalmente assistita sono all’avanguardia. E anche la famosissima maternità surrogata , la quale è vietata nella maggior parte dei paesi dell’Europa , è legalizzata in Israele . Questo  gravissimo problema dell’ infertilità, purtroppo ha catturato il mondo intero . I centri di fecondazione assistita israeliani non potevano perdere l’occasione di essere  all’avanguardia anche in questo settore. I programmi di ovodonazione e maternità surrogata qui si effettuano legalmente e con un tasso di efficienza abbastanza alto. Ma, perché allora gli stessi israeliani massicciamente vanno in Ucraina per usufruire delle stesse tecniche di trattamento dell’infertilità  che esistono anche nel loro paese d’origine ?

Confrontando il livello dello sviluppo nel campo dell’economia , delle infrastrutture , della medicina , dell’Ucraina e dell’Israele , a occhio nudo si può vedere che l’Ucraina è ovviamente indietro sotto tanti aspetti . Ma nonostante questo fattore e le tantissime recensioni negative sul livello del servizio e la disponibilità delle tecnologie moderne in ucraina ogni mese migliaia di israeliani vengono nei centri di fencondazione assistita ucraini .L’ Israele e l’Ucraina sono I due paesi con la legislazione più aperta riguardo la maternità surrogata . Ma sono stati I dottori ucraini a vincere questa gara di professionisti in questo campo . Che cosa è che combinano questi dottori  ucraini che le coppie infertili di tutto il mondo in maniera massiccia si recano in Ucraina per trovare una soluzione al loro problema ?

Gli embriologi ucraini , forse non dispongono di un tale arsenale di attrezzature moderne , del quale si potrebbe vantare l’Israele , ma creano delle  tecniche di lavoro che consentano di raggiungere il massimo  risultato positivo . Lavorando solo con gli ovociti freschi (la crioconservazione degli ovociti riduce in modo significativo le probabilità di una gravidanza ) , e  effetuando il trasferimento degli embrioni in quinta giornata ( il periodo migliore per lavorare con I blastocisti ) , I Riproduttologi ucraini sono  riusciti ad ottenere dei risultati fantastici nella fecondazione assistita. Solo la notizia della donna svizzera 66-enne che ha partorito in modo naturale dopo una fecondazione in vitro in Ucraina ha fatto il giro del mondo.

L’Ucraina è già diventata una mecca per gli stranieri  più maturi che vogliono avere dei figli più tardi. Siccome in questo paese è regolamentato il lato giuridico della questione , e le statistiche positive attirano le persone per tentare la fortuna nei centri di fecondazione assistita ucraini . Oggi, tre volte il numero delle donne danno alla luce il loro primo figlio oltre 45anni  rispetto a 20 anni fa. Secondo le statistiche , circa il 4 % delle donne oltre i 45 partoriscono da sole e più del 70 % – ricorrono all’aiuto dell’ovodonazione. Inoltre , scegliere una donatrice in Ucraina è molto più facile e veloce, al contrario in Israele , dove le coppie possono aspettare tanti mesi finche’ si trova una donatrice compatibile. Un altro vantaggio, non meno importante, della medicina riproduttiva ucraina è il suo costo . Da questo punto di vsta solo l’India ha superato l’Ucraina . Ma , dato che il servizio indiano nelle cliniche è terribile e le condizioni del programma sono discutibili, si puo’ dire che l’Ucraina è il paese più economico per quanto riguarda i programmi di maternità surrogata e ovodonazione. Avrete bisogno di circa 30.000 euro per effettuare  il programma in una clinica accreditata , che lavora al livello degli tandard europei .

Le ragioni per cui I cittadini israeliani scelgono lo Stato Ucraino per il programma di maternità surrogata

– una qualità decente del servizio , un’elevata percentuale di successo del programma e un’ ottima alternativa alle costose cure mediche nel proprio paese. I prezzi per i servizi delle madri surrogate ucraine sono considerati i ​​più bassi nel territorio europeo . La  qualità del servizio non è inferiore alle famose cliniche costose.

Questo tipo di riproduzione , giustamente , è considerato  abbastanza  piccante . Percio’ , ogni paese cerca di trovare la più ottimale “regolamentazione” per la maternità surrogata. In Ucraina , queste norme e concetti , si puo’ dire che sono perfette , perché dalle leggi statali sono state stabilite delle condizioni accettabili per tutte le parti del contratto ( la clinica, I genitori biologici , la madre surrogata e la donatrice) . Con tutto cio’  il governo ucraino non si ferma ma continua a migliorare le norme che riguardano il campo della medicina riproduttiva .

Oggi, molti paesi europei stanno lavorando sulla semplificazione delle leggi che regolano la medicina riproduttiva . Ma intanto la questione è ancora controversa . L’Ucraina , nel frattempo , aiuta le coppie infertili del mondo intero  a realizzare il loro sogno di avere un bambino tanto atteso e nelle migliori condizioni possibili .