L’utero in affitto rimarrà vietato, ma la Francia ha compiuto un passo importante per riconoscere i figli della maternità surrogata nati all’estero per volontà di cittadini francesi. Questi bambini, finora ignorati dall’amministrazione poiché avevano un certificato di nascita non riconosciuto dalle istituzioni, ora otterranno immediatamente un documento che attesta la loro esistenza e soprattutto un procedimento veloce per la cittadinanza francese.
Lo ha deciso la Corte di Cassazione in una sentenza che viene incontro alle coppie – eterosessuali oppure omosessuali – desiderose di avere un figlio attraverso una madre surrogata. L’avvocato che ha perorato la causa di questi bambini ha parlato di “fantasmi della repubblica”: figli reali di cittadini francesi che però fino a questo momento non potevano ottenere automaticamente una carta d’identità, un passaporto oppure la registrazione al servizio sanitario.
Proprio per questo motivo nel 2014 la Corte europea per i diritti umani di Strasburgo aveva condannato la Francia.
La Corte di cassazione si è espressa sul caso di due bambini nati con la maternità surrogata in Russia, da padri francesi. La corte d’appello di Rennes aveva rifiutato al primo la trascrizione all’anagrafe, al secondo invece aveva dato il via libera. I giudici supremi hanno deciso che invece questi bambini devono ottenere una iscrizione allo stato civile indicando come padre colui che ha riconosciuto il bambino e come madre la donna che l’ha partorito.
⚡ Indipendenza energetica BioTexCom: continuità garantita, sempre A Kyiv i blackout non fermano la vita. E certamente non fermano BioTexCom. La clinica ha investito da tempo in un sistema di indipendenza energetica completa, progettato per garantire il funzionamento continuo di laboratori, sale operatorie e incubatori, anche in caso di interruzioni della rete elettrica. 🔋 Cosa significa in concreto? ☀️ Pannelli solari per una fonte di energia autonoma e sostenibile 🔌 Generatori di emergenza pronti ad attivarsi immediatamente 🔋 Batterie di accumulo per la massima stabilità e continuità Grazie a questa infrastruttura, nessun blackout mette a rischio i processi medici più delicati, come la coltivazione degli embrioni o le procedure di laboratorio ad alta precisione. 💙 In un contesto complesso come quello attuale, BioTexCom dimostra che affidabilità, sicurezza e responsabilità non sono promesse, ma fatti concreti. BioTexCom non ha paura dei blackout. Perché l’energia della vita non può fermarsi. ... Vedi altroVedi meno
16 hours ago
Visualizza i commentilikes3Condivisioni:0Commenti:0
Cause genetiche ed endocrine dell’infertilità: mutazioni genetiche incompatibili con la gestazione
Non tutte le difficoltà riproduttive dipendono dall’anatomia o dalle patologie acquisite. In alcuni casi, il limite è inscritto nel patrimonio genetico: mutazioni genetiche che rendono impossibile o estremamente pericolosa la gestazione.
Si tratta di condizioni rare ma clinicamente rilevanti, in cui il concepimento può avvenire, ma lo sviluppo di una gravidanza non è compatibile con la salute della madre o del feto.
Cosa si intende per mutazioni genetiche incompatibili con la gestazione
Le mutazioni genetiche sono alterazioni del DNA che possono influenzare profondamente il funzionamento dell’organismo. Quando coinvolgono geni fondamentali per: lo sviluppo placentare, la regolazione vascolare, l’equilibrio ormonale, la coagulazione del sangue, la risposta immunitaria, la gravidanza può diventare non sostenibile o ad altissimo rischio.
In questi casi, la gravidanza non è solo difficile, ma medicalmente sconsigliata. ... Vedi altroVedi meno
2 days ago
Visualizza i commentilikes1Condivisioni:0Commenti:0