Il trapianto di utero sostituirà la maternità surrogata nella lotta con l’infertilità?

Alcuni scienziati inglesi condurranno 10 operazioni di trapianto dell’utero delle donne infertili, sotto l’incarico del Dott. Richard Smith, noto per i suoi progressi in ambito di Ostetricia e Ginecologia, svolgeranno queste operazioni in primavera durante il corso di studi clinici.

Sulla base di statistiche mediche, una donna su 5000 nasce senza utero. Inoltre, in alcuni casi,deve essere rimosso a causa di malattie come il cancro. Secondo gli scienziati inglesi, lo sviluppo delle tecniche di trapianto dell’utero ridurrà notevolmente il numero delle donne infertili.

Il Dott. Smith lavorerà su questo progetto per i prossimi 19 anni. In una sua intervista Richard Smith ha detto che le operazioni saranno sperimentate con uteri presi dalle donatrici in stato di “morte cerebrale” ma con un “cuore vivente”.

Per eseguire l’operazione di trapianto di utero, saranno impiegate circa 6 ore. Dopo il trapianto il ricevente dovrà prendere dei farmaci immunosoppressori, come durante la gravidanza,per prevenire il rigetto dell’utero trapiantato.

Gli scienziati fanno notare inoltre che dopo la nascita del bambino, quando l’utero donato non è più necessario, i chirurghi possono rimuovere l’organo. Di conseguenza, le donne non dovranno continuare a prendere farmaci immunosoppressori per tutta la vita.

Il costo stimato per questo tipo di operazione sarà di circa 61 mila dollari. Secondo i dottori inglesi, l’infertilità rappresenta una tragedia per molte famiglie, ma il trapianto di utero potrà dare speranza a tutte quelle persone per cui l’unica soluzione potrebbe essere la maternità surrogata oppure l’adozione.

E’ stato registrato un numero record di nascite di bambini inglesi concepiti con l’aiuto di programmi di maternità surrogata. Durante gli ultimi sei anni il numero di bambini nati all’estero tramite madri surrogate e registrati nel Regno Unito è aumentato del 265%!

Molte coppie infertile provenienti dalla Gran Bretagna si dirigono in Ucraina, poiché la surrogazione in questo paese è legale e I costi del servizio sono tra I migliori in Europa. Cosi per esempio, il centro di riproduzione moderna BioTexCom, riceve circa 90 coppie dall Inghilterra ogni anno. Il costo di un programma di surrogazione ammonta a circa 31 mila dollari. Questo è poco meno della metà del costo di un trapianto di utero. Inoltre, le donne non hanno bisogno di sottoporsi ad un’operazione di 6 ore, del periodo di riabilitazione e potranno evitare di prendere immunosoppressori regolarmente.

«Molte donne hanno un innato desiderio di rimanere incinte. La procedura di trapianto dell’utero potrebbe potenzialmente soddisfare questa loro volontà», commenta il Dott. Richard Smith. Un dettaglio importante che va notato che sempre più donne non resistono e decidono di ricorrere alla tecnologia moderna per realizzare questo desiderio. Al giorno d’oggi la maternità surrogata è diventata comune come l’adozione. Ogni anno procedure come FIVET, ovodonazione e surrogazione diventano sempre più trasparenti e nitide per le persone. Coppie europee non hanno più paura di dirigersi in un paese del terzo mondo come l’Ucraina, per ammirare la locale medicina riproduttiva.

L’operazione di trapianto di utero è un’altra grande innovazione nel campo della medicina. Gli scienziati cercavano di introdurre la possibilità di eseguire questo intervento da più di 20 anni. Ma affinché questa procedura diventi popolare tra le donne infertili ci vorrà del tempo. Nel frattempo, sono sempre più numerose le coppie sterili che acquistano i biglietti per dirigersi verso la capitale ucraina, Kiev. Lì i cittadini inglesi hanno la possibilità di ricorrere al programmadi surrogazione legalmente.

Va notato che un anno fa, era molto più difficile per i cittadini inglesi ottenere una registrazione ufficiale in Inghilterra dopo che i loro figli sono nati in Ucraina con l’aiuto del programma di surrogazione. Precedentemente, i genitori dovevano aspettare 6 mesi per registrare i loro figli. Ora il periodo di attesa è stato ridotto a due mesi. La decisione legale riguardo i diritti deigenitori in caso di surrogazione, è diventata una risoluzione del tribunale britannico, che rende legittima la prospettiva dei genitori di un bambino nato tramite madre surrogata. Una volta che ottengono un ordine del tribunale, sono considerati genitori legittimi, e possono ottenere un nuovo certificato di nascita.

La surrogazione potrà prevalere sul trapianto dell utero? Oggi è troppo presto fare una previsione. Durante tutto il tempo che gli scienziati hanno speso nella ricerca della giusta tecnologia del trapianto dell’utero, la maternità surrogata si è sviluppata in modo molto dinamico. Oggi la surrogazione aiuta milioni di coppie infertili a trovare la felicità di diventare genitori. In aggiunta, in paesi come l’Ucraina, le famiglie sterili possono intraprendere il programma legalmente in un centro medico autorizzato ad un prezzo ragionevole e ricevere un servizio al pari di quello europeo.

http://mother-surrogate.info/uk-couple-tell-success-surrogacy-story/