I 10 luoghi piu’ belli di Kiev
Kiev è debitamente considerata una delle più belle capitali europee. È una città con una ricca e antica storia dove si intreccia l’architettura secolare e quella moderna. Se siete venuti nella capitale ucraina per effettuare il programma PMA alla clinica BioTexCom, avrete senz-altro un’opportunità di fare una passeggiata per la città per scoprire i suoi luoghi di interesse principali. Cogliete questa occasione e aggiungete nel vostro bagaglio turistico personale la bellezze di Kiev. Lasciando Kiev senza aver visto i posti sottoelencati non potrete mai affermare di avere veramente visitato questa meravigliosa capitale che può tranquillamente essere paragonata con Praga, Parigi e Vienna!
I 10 luoghi piu’ belli di Kiev :
1.
Il Pečerska Lavra (anche conosciuto come monastero delle grotte di Kiev) è uno dei primi monasteri della antica Rus di Kiev, fu fondato nel 1051. Con il tempo nel territorio del monastero, circondato dalle mura fortificate, sono emersi dei bei tempi di pietra decorati con pittura, celle dei monaci, torri d’osservazione e altre strutture. Nelle Grotte Vicine o Grotte Lontane del monastero giacciono le spoglie dei santi. Oggi il territorio del monastero occupa 23 540 km quadrati.
2.
La Cattedrale di Santa Sofia è una chiesa costruita nella prima metà del 11esimo secolo nel centro di Kiev. A cavallo fra 17 e 18 secolo fu ricostruito in stile barocco ucraino. Nella cattedrale viene conservata una collezione completa di originali mosaici e affreschi. I mosaici raffigurano i personaggi principali della fede cristiana, le immagini di santi e scene dai Vangeli. Nel 1990 la Cattedrale di Santa Sofia insieme al Kiev Pečerska Lavra diventarono i primi monumenti architettonici rientrati nella lista del Patrimonio Mondiale tutelato dall’UNESCO nel territorio ucraino. La riserva, con una superficie totale di 125 ettari, è costituita dagli edifici religiosi del XVII-XIX secolo: il refettorio, convitto di seminari, Casa di Mitropolita, celle dei monaci, ecc.
3.
Podil (ossia la Città Bassa ) è una zona storica della città di Kiev. Ai tempi della Rus di Kiev proprio qui si trovavano le principali strutture del commercio e artigianato. Oggi Podil è amato dai turisti e cittadini soprattutto per una pluralità di edifici di interesse storico e architettonico a cui man mano ogni anno vengono aggiunte le nuove scoperte archeologiche. Fra i luoghi piu’ famosi di Podil troviamo L’Università Nazionale di Kyiv Mohyla Accademia, il porto, il Convento della Ascensione Florovsky, le chiese Ilinskaya e Pokrovskaya, la recentemente ricostruita chiesa di Pyrogoscia, la funivia, la fontana di Samson, Hostynyi dvir.
4.
La discesa di Sant’Andrea fu la via principale che univa Podil (la Città Bassa) con la “Città alta” per molti secoli. Oggi la discesa di Sant’Andrea è un museo a cielo aperto, una delle attrazioni turistiche principali della capitale ucraina. Qui vissero e lavorarono molti famosi esponenti di scienze e cultura : scienziati, scrittori, compositori, artisti, scultori. Oggi in questa via regolarmente si organizzano varie feste, mostre d’arte e festival. Qui vengono per ascoltare musicisti di strada e guardare spettacoli a cielo aperto. Negli edifici lungo la strada si trovano le gallerie d’arte, le mostre, i teatri e i negozi di artigianato dove è possibile partecipare ai vari workshop. Inoltre qui trovate i negozi di souvenir dove potete comprarvi un ricordo di Kiev. In fondo alla strada c’è “Il museo di una strada”, il Museo dello scrittore Mikhail Bulgakov (la Casa di Turbiny), il museo di memoria “la casa-museo Kavaleridze”.
5.
Viale dei paesaggi è una zona ricreativa a Kiev dove potete ammirare i bellissimi paesaggi di Podil e Dnipro all’altezza della Città alta. Gli abitanti di Kiev e i turisti che scappano dal trambusto della città possono ritrovare la pace in un posto tranquillo e favoloso, sentirsi di nuovo bambini spensierati, senza problemi e pensieri godere di ogni istante che ci regala la vita. Un parco con degli originali strutture a mosaico, panche alla forma di lepre, gatto e uccellino, scivoli per bambini in stile di “Alice nel paese delle meraviglie”, fontane alla forma di elefante e una fontanina con zebre che si abbracciano, sculture. Il posto in assoluto preferito dai turisti è la bocca del gatto-millepiedi lungo 30 metri dove farsi scattare una foto oramai è una tradizione. Viale dei paesaggi di Kiev è sotto la protezione dell’Unesco.
6.
Ai tempi antichi iI Portone d’Oro fu costruito per le ceremonie d’ingresso nella capitale e si trovava nella parte meridionale della città. Questo è il portone principale della città, uno dei tre grandi cancelli costruiti da Yaroslav il Saggio. Oggi, negli spaziosi interni della struttira rinnovata il visitatore può godere l’esposizione del museo che racconta della storia e architettura del Portone d’oro, osservare le antiche mura antiche del passaggio del 11esimo secolo, salire le scale per ritrovarsi nella chiesa dell’annunciazione, ammirare la bellissima Kiev dall’alto.
7.
La madre patria è un monumento che emerge sui pendici del Dnipro ed è visibile anche dalle zone piu’ lontane della capitale ucraina. Nella parte inferiore del monumento si trova il museo di storia ucraina nella Seconda guerra mondiale. La madre patria è il monumento costruito in onore della Grande guerra Patriottica che fa appello al patriottismo. La costruzione della scultura fu conclusa nel 1981, la statua stessa è alta 62 metri, ma insieme alla struttura generale la sua altezza arriva a 102 metri. Il peso di statua è 560 tonnellate. Secondo le conclusioni di esperti, il monumento può resistere perfino ad un terremoto con magnitudo di 9.
8.
Il museo all’aria aperta della cultura Ucraina Pirogovo
è un museo a cielo aperto, un complesso architettonico e paesaggistico di tutte le regioni storiche ed etnografiche di Ucraina. Copre il territorio di 133,5 ettari. Sulla superficie del museo sono concentrate 275 strutture architettoniche che rappresentano lo stile nazionale dei 16-20 secoli. Tenute, case rurali ed edifici agricoli sono formate con affidabilità documentaria e raggruppate secondo le caratteristiche di pianificazione di insediamenti di una determinata regione storica e geografica. Nel museo sono state trasportate le chiese di legno, dei mulini a vento e altri monumenti di architettura e vita quotidiana. Più di 70 mila articoli di uso quotidiano, opere d’arte popolare e strumenti di lavoro sono conservati nei fondi del museo. I più interessanti eposti sono rappresentati all’interno degli edifici. Il museo vanta una vasta raccolta di vestiti nazionali, mobili, ceramica, stoviglie di argilla e di legno abbigliamento maschile e femminile e anche una delle migliori collezioni di strumenti musicali nazionali.
9.
Lo stadio olimpico di Kiev
è lo stadio centrale di Kiev, un’arena sportiva per le partite di calcio e le gare di atletica o per ogni altro evento culturale. Lo stadio è il più grande in tutta l’Ucraina e il secondo per la capienza nella CSI. Il complesso sportivo Olimpico è uno dei più grandi stadi d’Europa. Sul campo calcistico del “Olimpiiskii” sono tenuti i Giochi Olimpici del 1980 e nel 2012 la finale e la chiusura del Campionato europeo di calcio 2012. Oggi qui si fanno le visite guidate e funziona il museo dei fratelli Klichko.
10.
Khreschatyk è la strada principale di Kiev. E’ lunga 1,3 km. Inizia dalla Piazza Europea, passa per la Piazza d’Indipendenza e termina in Piazza Bessarabskaya. Passeggiando per la strada centrale di Kiev, potete visitare diverse caffetterie e pub, fare shopping, ascoltare musicisti di strada, esplorare da vicino il luogo che è già diventato storia: Piazza d’Indipendenza.
Inoltre a Kiev potete trovare una varietà di teatri, musei, gallerie d’arte, parchi, centri commerciali e tantissimi ristoranti e pub tematici. Maggiori informazioni, in caso di necessità, vi saranno fornite dai coordinatori della clinica che rimangono sempre a vostra disposizione per provvedere che la vostra permanenza a Kiev sia piacevole e interessante.