L’alimentazione e lo stile di vita con endometriosi. La donna può aiutarsi da sola?
L’endometriosi è una malattia che sta diventando una questione scottante per il 50% delle donne di tutto il mondo in età fertile. Le forme pesanti di questa malattie colpiscono il 15% delle pazienti all’età di 30-40 anni e l’80% delle donne con la diagnosi di infertilità. Secondo la statistica, è proprio l’endometriosi la causa dell’infertilità piu’ frequente nelle donne.
Con un rapido sviluppo delle tecnologie riproduttive moderne l’endometriosi non è piu’ il sinonimo dell’infertilità. Con l’aiuto delle procedure come FIVET e ICSI le donne possono concepire con successo, portare avanti una gravidanza e partorire persino con la diagnosi come endometriosi.
Però bisogna tenere sempre presente che anche VOI potete favorire una buona salute e una gravidanza tranquilla con endometriosi. Una dieta bilanciata ed equilibrata è un mezzo ausiliare che vi può aiutare ad alleviare i sintomi dell’endometriosi.
Se vi è stata diagnosticata l’endometriosi probabilmente per voi sarà una novità che oltre ai farmaci esistono altri metodi ausiliari per sentirsi meglio. Un’alimentazione corretta ed esercizi fisici hanno un ruolo importante quando si tratta della salute della donna.
Ci sono alcuni alimenti che possono favorire la difesa del sistema immune e proteggere il corpo da alcune malattie. Purtroppo sono state condotte poche ricerche sull’influenza del cibo sui sintomi dell’endometriosi per affermare con certezza quali alimenti sono in grado di alleviare i dolori. Tuttavia, le giovani ragazze che mangiano molta frutta, verdura e grassi sani e limitano il consumo di carne rossa e grassi cattivi sono meno disposte ad avere l’endometriosi. Alcune donne con l’endometriosi affermano di sentirsi meglio seguendo una dieta regolare ed equilibrata. Invece gli esperti ritengono che il consumo di alcuni alimenti possa alleviare o addirittura eliminare i sintomi dell’endometriosi grazie alla riduzione dell’infiammazione e del livello di estrogeni nell’organismo.
Alcuni esperti consigliano alle donne di apportare alcune modifiche nella loro razione quotidiana. In partcolare si consiglia di:
- Seguire una dieta arricchita con le fibre che includono una grande varietà di frutta, verdura, legumi, cereali e frutta secca;
- Limitare il consumo di grassi saturi e di dare preferenza ai grassi vegetali in abbinamento con i latticini scremati o parzialmente scremati e carne priva di grassi;
- Ci sono molte fonti di grassi OMEGA 3 come il pesce grasso (salmone, sgombro, aringa, sardine), olio di pesce, olio di colza, olio di semi di lino, noci e semi di zucca;
- Scegliere gli alimenti, la carne e il latte organici;
La scelta giusta e in linea con la salute sarà una dieta bilanciata ed equilibrata con una grande varietà di frutta e verdura, cereali, proteine vegetali, carne sgrassata e grassi sani. La dieta del genere vi aiuterà ad avere tutte le vitamine e minerali necessari e altre sostanze nutritive per sostenere il vostro sistema immune e il corpo in ottima salute.
Inoltre, è importare prestare attenzione alle etichette facendo la spesa al supermercato. Piu’ lavorato è l’alimento meno sostanze nutritive contiene. I dietologi affermano che bisogna mangiare piu’ cibi crudi ed evitare di acquistare gli alimentari che contengono molti coloranti e conservanti. L’etichetta sulla merce e sugli alimentari (esclusa frutta e verdura) contiene informazioni importanti che deve essere presa in considerazione.
Non dimenticate di fare una vita fisicamente attiva. Gli esercizi possono diminuire le manifestazioni dell’endomentriosi. Gli esercizi quotidiani (bastano 45 minuti al giorno) come passeggiate, nuoto o danza vi aiuteranno a tenere il peso in norma e caricarvi con le energie positive.
L’attività fisica favorisce la produzione di endorfine. Quiesti ormoni fungono da sostanza antidolorifica. Ci vogliono solo 10 minuti di esercizi fisiche moderate (qualunque esercizio che vi faccia sudare o respirare velocemente) per fare sì che si producano le endorfine.
Gli esercizi migliorano la circolazione del sangue. L’attività fisica moderata fa funzionare meglio il cuore il che lo fa pompare il sangue piu’ velocemente. Una buona circolazione del sangue è molto importante perché il nostro sangue porta l’ossigeno e le sostanze nutritive in tutti gli organi e sistemi.
Gli esercizi fisici regolari riducono la quantità dell’estrogeno nell’organismo. Com’è noto uno degli obbiettivi principali della cura dell’endometriosi è la riduzione del livello di estrogeno e l’attività fisica moderata può contribuire al graduale miglioramento delle manifestazione dei sintomi dell’endomentriosi.
Un’alimetazione corretta e l’attività fisica migliorano il vostro stato di salute. Però non dimenticate che una dieta equilibrata e sport devono essere piacevoli e non pesare nella vita quotidiana.