Buon Ferragosto! L’Italia festeggia l’Assunzione di Maria!
Il 15 agosto tutta l’Italia rimane solo ai turisti: gli italiani lasciano le città per festeggiare la festa di Ferragosto. Il 15 agosto in Italia si festeggia l’Assunzione di Madonna oppure il Ferragosto, la festa principale dell’estate per gli italiani. In questo giorno chiudono tutti i negozi e uffici, le città si svuotano e la gente si dirige in spiaggia o in montagna per divertirsi con gli amici o parenti, dormire a cielo aperto e mangiare a volontà.
Secondo le antiche tradizioni, con il festeggiamento di Ferragosto si concludeva la stagione dei principali lavori estivi. Gli antichi romani celebravano solennemente la fine del periodo di mietitura: i cittadini festeggiavano, scambiavano i regali, gli auguri e facevano brindisi in onore della festa. L’imperatore faceva dei grandi regali durante le celebrazioni e glorificava persino i piu’ umili operai.
Nell’Italia moderna i ragazzi festeggiano il 15 agosto facendo il falò e ammirando le stelle, bevendo e parlando. Inoltre, i cittadini dei paesi italiani fanno i fuochi d’artificio e sparano le botte. Molti italiani festeggiano la festa in mezzo alla natura facendo la brace in montagna e facendo le passeggiate all’aria aperta.
Molto spesso gli italiani prendono le ferie in questo periodo e vanno all’estero. Alcuni decidono di conciliare il turismo con gli obbiettivi pratici e si recano all’estero per fare dei trattamenti medici. Così ad agosto il centro di medicina riproduttiva BioTexCom ha già 60 prenotazioni da parte delle coppie italiane che vogliono effettuare un programma di PMA.
Bisogna sottolineare il fatto che l’estate è uno dei periodi migliori per il concepimento del bambino. Così, ad esempio, gli studiosi dell’Università di Parma (Italia) hanno condiviso le loro osservazioni scientifiche. Loro hanno affermato che l’estate è il periodo piu’ favorevole per il concepimento per uomini che soffrono l’infertilità. Affinché l’uomo possa concepire un figlio deve avere almeno il 40% degli spermatozoi attivi nel suo liquido seminale. Secondo i risultati della ricerca fatta dagli studiosi di Parma, in estate il numero degli uomini con la quantità sufficiente degli spermatozoi attivi ammonta al 65,3%, invece in inverno la percentuale scende drasticamente e arriva solo al 15,3%.
Inoltre, i dottori hanno scoperto che l’ormone melatonina aumenta la fertilità delle donne nei mesi estivi. I ricercatori di Liverpool hanno osservato 266 pazienti che avevano effettuato un ciclo di FIVET da aprile a settembre e da ottobre a marzo. I risultati hanno affermato che alla donna servono meno farmaci per la stimolazioni ovarica durante i mesi estivi. La percentuale degli esiti positivi in estate era piu’ alta in confronto alla stessa in inverno.
Per cui se avete l’idea di effettuare un programma di PMA è il caso di approfittare della stagione e andare al centro BioTexCom. Potrete fare un belissimo viaggio a Kiev esplorando un nuovo paese e i dottori della clinica BioTexCom faranno di tutto per rendere la vostra visita utile. «Buon Ferragosto!».