Mamma a 62 anni, il ginecologo: “Non regge la tesi della cura ormonale”

Intervista a Renato Bembo, aiuto del professore Palmieri al Pineta Grande Hospital dove Maria Rosaria ha dato alla luce un bimbo: “Penso a una fecondazione con tecnica eterologa”
La signora Maria Rosaria con il marito nel reparto di neonatologia del Pineta Grande Hospital di Castel Volturno
Dice: “Biologicamente una donna di 62 anni è una donna che non ha più ovulazione. E il concepimento senza ovulazione è scientificamente impossibile”.
Il dottor Renato Bembo, ginecologo, aiuto del professor Stefano Palmieri presso il Pineta Grande Hospital, è scettico sulla cura ormonale per restare incinta. Le dichiarazioni della donna che ha concepito Elias hanno suscitato perplessità nel mondo medico. Anche se c’è chi ricorda che nel 1994 si registrò il record di una donna mamma in tarda età, con un figlio a 63 anni.

Lei non crede alla sola cura ormonale?
“Ho fatto un sorriso quando l’ha detto. Prendiamo atto della gravidanza. Scientificamente per me è impossibile. Noi abbiamo preso in carico la signora quando era incinta da un bel po’. Io l’ho visitata la prima volta al pronto soccorso di Pineta Grande al sesto mese. Era un caso più delicato. Mi avevano raccomandato di seguirla un po’ più attentamente, per l’età e per tante altre situazioni che potevano verificarsi ad una donna non più tanto giovane. Poi la signora può dire quello che vuole “.

Si crede alla signora sulla parola, allora?
“La cura ormonale la fai a una donna che ovula, non a una donna in menopausa. Quantomeno la signora doveva avere un’attività ormonale ancora vigorosa “.

A che età le donne vanno in menopausa?
“A 50 anni, massimo 56. Ma non a 62 anni. Secondo me ci troviamo di fronte al caso di una fecondazione eterologa. La cura ormonale dovrebbe sottendere qualcosa del genere, altrimenti perché si dovrebbe fare una cura con gli ormoni?”.

La signora ha avuto una storia di infertilità con quattro aborti.
“Ecco. Non è uscita incinta quando era giovane, è sicuramente più difficile e complicato farlo in età avanzata senza ricorrere a delle tecniche particolari di fecondazione”.

Ma tecnicamente come può concepire una donna di 62 anni?
“Si può rimanere incinta con una fecondazione con tecnica eterologa. Io ne ho fatto diverse in questi anni. Ho fatto partorire donne di 58 e 59 anni. Donne in menopausa conclamate. Poi la signora può dire quello che vuole. Non per questo le facciamo causa, però la biologia questo ci ha insegnato. Quindi lasciamo stare le cose come stanno. Fermo restando che la scienza alza le mani davanti ad un evento del genere, ne prendiamo atto, ma quanto meno è inverosimile. A meno che…”.

A meno che?
“Non sia avvenuto un miracolo. Ma qui ci vuole la fede, non la scienza”.

Fonte http://napoli.repubblica.it/cronaca/2016/09/21/news/mamma_a_62_anni_il_ginecologo_non_regge_la_tesi_della_cura_ormonale_-148222743/