I 5 problemi intestinali più frequenti dopo il parto
Il parto è un momento molto importante e delicato da vivere. Anche il post-parto non è da meno. Quando una donna partorisce sono molti i piccoli problemi fisici con i quali deve fare i conti nel periodo successivo al parto. Durante il puerperio, ovvero quel lasso di tempo che va dal parto stesso al ritorno degli organi genitali ad una condizione di normalità, avvengono moltissimi cambiamenti fisici. Spesso, tra i tanti disturbi, le donne soffrono di problemi intestinali diversi tra loro.
1. Stitichezza
Dopo il parto l’intestino è molto pigro. Spesso infatti il personale sanitario somministra alle neo-mamme dei lassativi o dei clisteri per mandare al bagno. Uno dei problemi più frequenti è infatti la stitichezza che colpisce nei giorni successivi al parto. Dopo il parto la peristalsi, ovvero il meccanismo di contrazione involontaria che aiuta ad espellere le scorie dopo il processo digestivo, rallenta. Questo porta quindi al problema della stitichezza: non si riescono più ad espellere le feci.
2. Emorroidi
Anche le emorroidi sono un problema caratteristico del post-parto. Questo disturbo è dovuto proprio alla stitichezza. Non andare in bagno infatti aumenta questo problema molto fastidioso che può essere curato con creme apposite.
3. Gonfiore addominale
Tante donne dopo il parto soffrono anche di gonfiore addominale. Si ha infatti un senso di pesantezza dovuto anche alla stitichezza. Durante il puerperio questo disturbo intestinale è normale. Per combatterlo si possono utilizzare prodotti o medicinali sempre prescritti dal medico. In alternativa si può adottare una dieta povera di cibi che tendono a gonfiare come legumi o bibite gassate. Alcuni cibi o bevande tendono infatti a fermentare e creare quindi gas intestinali.
4. Meteorismo
Proprio al gonfiore addominale è dovuto il problema del meteorismo. Tante donne dopo il parto sentendosi particolarmente gonfie e non andando al bagno da diversi giorni soffrono di questo problema. Il meteorismo post-parto è ancora più amplificato dal fatto che la muscolatura è rilassata proprio a causa del parto (se naturale) e si fa fatica a trattenere.
5. Colon irritabile
Oltre alla semplice stitichezza, molte donne dopo il parto soffrono di colon irritabile. Questo disturbo è caratterizzato da periodi di stipsi alternati con periodi dove si soffre di diarrea. Altre caratteristiche sono dolori addominali e pancia gonfia. Lo stress può sicuramente influire in questo disturbo. Infatti non si conoscono bene le cause del colon irritabile ma si sa che una situazione particolarmente stressante (come appunto quella della mamma nel post-parto) può influire negativamente sull’intestino e portare a questo disturbo.
Fonte, http://www.passionemamma.it/2017/03/5-problemi-intestinali-piu-frequenti-parto/