MAMME CON POCO LATTE: COSA FARE?
“Ho poco latte?”
È questa la domanda che tante mamme, soprattutto al primo figlio, fanno a se stesse. A volte sono gli altri che invece fanno questa domanda, magari un po’ a sproposito.
Allattamento: mamma e bambino
Ma che significa avere una scarsa produzione di latte? E a cosa può essere legato? La prima cosa da fare è allattare tanto. Infatti il meccanismo di suzione, quando il bambino beve, aumenta la produzione di latte. Più lui ha fame, più il nostro corpo è spinto a produrne.
Ci sono però dei casi in cui effettivamente la produzione di latte è davvero bassa.
Una prima motivazione può essere ricercata nel fatto che il bimbo, magari dormendo tanto e mangiando poco, stimola poco il seno della mamma.
Sempre secondo gli esperti, anche l’uso promiscuo di succhiotto, biberon e senopotrebbe creare dei problemi al bambino, spingendolo poi a prendere meno latte. Qui però in molti casi ci si scontra con la diretta esperienza di molte mamme che non hanno mai avuto problemi.
Un altro problema legato alla scarsità di latte, potrebbe essere il fatto che la poppata non è abbastanza lunga: e quindi il bambino non riesce a svuotare abbastanza bene il seno.
Altre cause potrebbero ritrovarsi nella vita della mamma: se non si mangia e non si beve a sufficienza, ad esempio, oppure se si è molto stanche o sotto stress. Ci sonofarmaci che ostacolano la produzione di latte, come ad esempio gli anti contraccettivi.
Ho poco latte: quali soluzioni posso sperimentare?
Per esempio è possibile stimolare il piccolo a mangiare di più e più a lungo, e fare attenzione al metodo contraccettivo usato, almeno durante i primi mesi dell’allattamento.
Cercate di mangiare e bere a sufficienza, senza pensare troppo alla linea. Cercate poi di riposarvi e di eliminare le cose che possono essere fonte di stress.
Fonte, http://www.mamme.it/mamme-poco-latte-cosa/