Inverno a Kiev: dove andare e come passare il tempo nella capitale

Se parliamo dell’estate una passeggiata per esplorare le immense aree verdi e le principali attrazioni turistiche spesso costituisce un piacevole passatempo per gli ospiti stranieri. Invece in inverno, soprattutto se quest’ultimo è freddo e nevoso, le lunghe passeggiate non sono molto apprezzate.  Oggi parliamo dei luoghi dove passare il tempo per chi si trova a Kiev d’inverno. Vi garantiamo che non vi congelerete e non vi annoierete nella capitale ucraina!

Programmazione culturale:

Anche se la capitale culturale per eccellenza dell’Ucraina è Leopoli (il capoluogo dell’Ucraina Occidentale) anche Kiev può vantare un grande numero di luoghi di interesse.

  1. Il Teatro Accademico Nazionale dell’Opera e del Balletto Taras Shevchenko di Kiev è il teatro musicale piu’ grande del paese. Il repertorio include le opere classiche dei celebri compositori russi, italiani ed europei del XX secolo. Qui potete godere gli spettacoli di attori impareggiabili, abiti colorati, musica incantevole e la professionalità della recitazione. Tutto questo vi aspetta al teatro di Opera e Balletto! Consultate il loro sito per gli orari: http://www.opera.com.ua/en

“Mystetskyi Arsenal” è un altro posto da visitare con piacere nel tempo libero. È un complesso museale e culturale che è situato in un edificio antico del centro storico dove prima c’era un deposito militare e il Vecchio arsenale. Oggi è uno spazio d’arte in continua evoluzione e le sale sono adattate alla comodità delle grandi folle di visitatori che vengono a visitare le mostre d’arte contemporanea. Inoltre, qui vi aspettano dei veri capolavori e progetti artistici internazionali degli artisti ucraini, vari spettacoli ed esibizioni. Visitate il sito della galleria: http://artarsenal.in.ua/uk/

3.Il centro internazionale dell’arte contemporanea PinchukArtCentre è una piattaforma aperta dove ognuno può entrare a far parte del mondo creativo.

La galleria ospita esclusivamente opere d’arte di artisti ucraini. Le porte del centro sono sempre aperte a bambini, studenti, famiglie, gruppi organizzati di studenti e studiosi, si organizzano seminari dove è possibile esprimersi a proposito delle nuove tendenze dell’arte contemporanea. Inoltre il centro bandisce il concorso per il premio nazionale PinchukArtCentre per i giovani pittori fino a 35 anni che viene conferito ogni due anni.

  1. Il centro informativo dell’acqua “Il museo dell’acqua di Kiev”

“Il museo dell’acqua”, situato vicino a Khreschatyk (la via centrale della città), è aperto a tutti i cittadini e ospiti della capitale. Durante una visita guidata scoprirete molti fatti interessanti della sostanza comunemente conosciuta come “H20” ma di cui sappiamo poco e, inoltre, potrete divertirvi scattando qualche foto con le originali istallazioni. Al centro espositivo le visite guidate sono disponibili anche in inglese. Per maggiori informazioni cliccate qui: http://leov96.wixsite.com/aqua1

  1. Il monastero dorato di San Michele è uno dei monasteri piu’ antichi di Kiev. Qui potete avvicinarvi alla cultura e religione ortodossa, visitare un museo con una vasta collezione di quadri, icone, croci e vasi rituali che si trova nel territorio del monastero e vedere un vero orologio a carillon. Al monastero di San Michele potete trovare delle scuole parrocchiali della Chiesa ortodossa ucraina.
  2. Il Santuario di Sofia di Kiev è un celebre monumento architettonico, storico e culturale. Il complesso comprende la Cattedrale di Sofia, la Casa del Metropolita di Kiev, gli spazi espositivi “Khlebnya”, la Chiesa di Cirillo, il Cancello d’Oro, la Fortezza di Sudak e la Chiesa di Sant’Andrea. Qui potete visitare varie mostre d’arte, ammirare le collezioni di ceramica e grafica e fare anche una visita guidata.

Sono solo alcuni posti da visitare quando si è in viaggio a Kiev. La città è una delle antiche capitali europee per cui non mancano i luoghi d’interesse storico e culturale che vi regaleranno il buon umore e la voglia di esplorare sempre di piu’ la terra ucraina.

Prossimamente sul nostro sito troverete una guida per i centri commerciali di Kiev, i locali piu’ interessanti da visitare e tutte le varietà gastronomiche che si possono trovare nella capitale ucraina.