Perchè mandare i bambini all’asilo?

Vantaggi e svantaggi di mandare un bambino all’asilo: perché portare un bambino all’asilo? Conviene o non conviene portare i bambini alla scuola materna?

Molte mamme e papà spesso si domandano: ma perchè mandare nostro figlo all’asilo? E’ davvero salutare o rischia di diventare solo un “parcheggio” per i nostri piccoli? E se poi si ammala?

Perché i bambini devono andare all’asilo

Mandare il nostro piccolo all’asilo nido è un opportunità importantissima non solo per noi genitori ma sopratutto per i nostri bambini: nell’esatto istante in cui nostro figlio inizia a frequentare l’asilo, per lui il mondo cambia radicalmente, offrendo nuove opportunità e nuovi stimoli che tra le mura familiari non potrebbe avere.
Alla base di tutto troviamo la possibilità di creare un rapporto con altri bambini coetanei o poco più grandi o piccoli: l’asilo potrà diventare in questo modo una fucina di nuove esperienze, esperienze che apriranno la mente del piccolo offrendogli nuove emozioni e facendogli apprendere nuove cose

Vantaggi e svantaggi per un bambino all’asilo

A conferma di questo arriva lo studio dell’Università del Texas (USA) e pubblicato sulla rivista Psycological Science: i bambini che traggono maggiori vantaggi nel frequentare l’asilo sono quelli disagiati o con famiglie dalle scarse possibilità economiche.
Grazie ai nuovi programmi didattici pensati per l’inserimento nelle scuole primarie infatti, i bambini riescono ad arrivare alle scuole elementari pronti ad apprendere tutte le nozioni fondamentali, nozioni che senza una giusta preparazioni potrebbero non essere assimilate correttamente, pregiudicando il percorso formativo e obbligando i bambini a restare indietro.

Conviene mandare il bambino all’asilo?

Frequentare un asilo, per moglie famiglie, significa affrontare difficoltà economiche (iscrizione e materiale) e organizzative (come ad esempio il trasporto del piccolo all’asilo) ma questa scelta comporterà tantissimi benefici per lui, benefici che lo faranno crescere in modo più completo.

Fonte: https://www.solodonna.it/mamma/perche-mandare-i-bambini-allasilo.php