Bologna: trapianto d’utero dalla gemella per restare incinta
Sono sorelle gemelle ma una delle due è nata senza utero. Così l’altra le ha donato il suo per permetterle di portare a termine una gravidanza e finalmente realizzare il sogno di avere un figlio. Si tratta, riferisce il centro di fecondazione assistita Sismer di Bologna di un caso eccezionale, il primo nel suo genere.
Il trapianto è stato eseguito grazie al contributo di un team internazionale di medici. Tra questi professionisti vi è l’autore del trapianto, effettuato alla Clinica universitaria pediatrica di Belgrado a marzo 2017: il professore svedese Mats Brännström, direttore della clinica Stockholm IVF e pioniere della tecnica del trapianto di utero.
All’intervento hanno preso parte anche il dottor Milan Milenkovic, il dottor Mirorslav Djordjevic e il professor Stefan Tullius, direttore della divisione trapianti del Brigham and Women’s Hospital presso la Harvard Medical School. E’ stato poi effettuato nella clinica Stockholm IVF un trattamento di procreazione assistita con un embrione crioconservato.
Fonte: http://www.emiliaromagnamamma.it/2018/06/bologna-trapianto-dutero-dalla-gemella-restare-incinta/