Maternità surrogata è sempre più richiesta in Ucraina

Prezzi accessibili e legislazione leale in materia di maternità surrogata rendono questo programma PMA in Ucraina un’opzione sempre più popolare per le coppie occidentali che vogliono avere figli. Ad oggi,

la base legale dei programmi di maternità surrogata in Ucraina viene regolata da una serie di atti normativi. E tutti i diritti dei potenziali genitori che desiderano attuare un programma PMA in Ucraina sono tutelati secondo le norme della legge locale.

Un altro motivo importante della popolarità delle madri surrogate ucraine tra i genitori europei è il prezzo. Nell’Unione Europea, oltre ad essere soggetto a diverse restrizioni, il programma ha un costo nettamente superiore (talvolta 3 volte il prezzo del servizio in Ucraina). I listini più economici si potevano trovare solo in India (che adesso ha chiuso i battenti a stranieri minacciando con 10 anni di carcere e multe fino a un milione di rupie), ma solo la legge ucraina è dalla parte dei genitori, il che riduce i rischi a quasi zero.

La maternità surrogata in Ucraina è un programma piuttosto popolare tra gli stranieri che sono alla ricerca di una madre surrogata. Alte probabilità di forza maggiore, mancato rispetto dei termini del contratto, violazione della riservatezza, inadeguato adempimento agli obblighi delle parti sono tutte le probabili conseguenze della scelta delle cliniche poco conosciute nei paesi dove la maternità surrogata non viene regolamentata a livello legislativo. Tutti i diritti e gli obblighi dei partecipanti al programma sono specificati in modo esplicito nell’apposito contratto vidimato dal notaio.

Così, il Centro per la medicina riproduttiva di Kiev BioTexCom ogni mese accoglie 50 coppie straniere che diventano genitori felici con l’aiuto delle madri surrogate ucraine. I cittadini italiani, tedeschi, francesi e di molti altri paesi, dove la maternità surrogata è vietata, riescono ad effettuare un programma di MS in Ucraina e tornano a casa con i loro figli senza alcun problema.

Inoltre, sul territorio ucraino sono presenti più di 100 centri di medicina riproduttiva che propongono i servizi di procreazione medicalmente assistita (inclusi i servizi di gestazione per altri).

Questo numero è molto inferiore ai dati reali, in quanto vi sono molte agenzie di maternità surrogata private che non sono tenute a comunicare i propri dati alle autorità. Gli esperti dicono che il numero di gravidanze surrogate è in aumento fino al 20% all’anno e può crescere fino al 40% già nel 2019.

“La maternità surrogata non è più un tabù”, dice il responsabile di un centro medico a Kiev.

“Fino a poco tempo fa questo argomento è stato quasi mai discusso così ampiamente e l’Ucraina, in generale, non era considerata da nessuno un paese adatto per il turismo medico. Di conseguenza le persone non pensavano e neanche immaginavano tutte le possibilità di PMA attuabili in Ucraina. Oggi questo argomento è conosciuto bene da tutti e fa accendere spesso dei dibattiti. Nel frattempo la tecnologie mediche continuano ad evolversi. Ecco perché i programmi di maternità surrogata stanno diventando sempre più gettonati in Ucraina”. Molte coppie sterili che una volta volevano adottare un bambino oggi scelgono la maternità surrogata. Questa è l’unica possibilità di avere figli geneticamente nativi, anche in casi disperati di infertilità.