Amore per il tuo prossimo o denaro? Esiste una forma altruistica di maternità surrogata e donazione di ovociti?
Nel nuovo documentario tedesco di Julia Kaulbars
https://www.zdf.de/dokumentation/zdfzoom/zdfzoom-das-geschaeft-mit-dem-kinderwunsch-100.html
(ZDFzoom: Affari sul desiderio di avere figli)
la giornalista pone la domanda: esiste una forma di assistenza altruistica in cui le donatrici di ovociti e le madri surrogate aiutano puramente per amore del prossimo, ricevendo solo un piccolo compenso?
Per fare questo, si reca in diversi paesi, dove affermano che questa forma particolare esista.
Grecia: madri surrogate altruiste?
Si reca in Grecia, dove la maternità surrogata è stata ufficialmente consentita per le coppie straniere dal 2013. Lì incontra una madre surrogata, che è comunque guidata da un interesse monetario, anche se afferma che è importante per lei solo aiutare, perché il suo aiuto le tornerà indietro. Ma in realtà, la madre surrogata è una madre single di tre figli e vive con un sussidio statale di 280 euro al mese. Se aiuta una coppia straniera, riceverà 10.000 euro o persino 30.000 euro e dice che questo è un ottimo inizio per una nuova vita.
Dopodiché, la giornalista contatta un avvocato greco che non crede a importi così alti e dice che deve essere un errore e 20.000-30.000 euro sono troppi e l’opzione altruistica è 10.000 euro.
Spagna: donatrici agiscono per “motivi puramente umani”
La giornalista incontra una donatrice spagnola che ha donato i suoi ovociti 6 volte e dice che questo denaro era importante per lei per pagare il suo appartamento. Ha ricevuto 900 euro ogni volta. Parla di una sua seduta con uno psicologo (è apparentemente una consuetudine lì: una conversazione con uno psicologo per stabilire le motivazioni della donatrice), che le ha chiesto della sua motivazione e ogni volta che si doveva rispondere, la donatrice ha dovuto recitare.
Alla fine del video, Sara Lafuente-Funes critica l’altruismo spagnolo e dice che questa è una situazione in cui le donatrici sono solo dei perdenti e dice che questa è una situazione molto ipocrita in cui predicano l’altruismo e pagano i soldi, ma questi soldi sono davvero pochi.