Attenzione! Uomini! Esiste anche l’infertilità maschile!
Oggigiorno c’è poco da stupirsi quando si parla dell’infertilità maschile. Se prima veniva considerato che la mancanza dei figli nella famiglia fosse un problema prettamente femminile, al giorno d’oggi la statistica parla da sola: l’infertilità colpisce gli uomini e le donne ugualmente. Nel 45% dei casi la causa della mancanza di prole nella famiglia è l’infertilità maschile.
Quando parliamo del problema di concepimento, si presta piu’ attenzione agli ovociti, utero e fecondazione in vitro. Invece se trattassimo dell’infertilità maschile? Se volete creare una famiglia, bisogna pensare già ora della salute maschile e dei fattori che possono incidere sulla fertilità dell’uomo e la sua facoltà di concepire con successo un bambino sano.
Il problema piu’ diffuso è una bassa qualità dello sperma, bassa motilità degli spermatozoi oppure la sua totale assenza. In seguito a queste complicazioni possono insorgere dei problemi con il concepimento oppure la sua impossibilità.
Esiste una serie di fattori che influenzato in modo decisivo sulla salute maschile e la sua seguente possibilità di concepire figli in modo naturale oppure con l’aiuto di una FIVET.
Le malattie trasmissibili sessualmente come la clamidia e la gonorrea sono nel TOP delle cause di infertilità maschile. Se le suddette malattie non vengono diagnosticate e curate immediatamente, le infezioni possono causare l’infiammazione e l’occlusione del canale deferente. Per cui è molto importante e utile per gli uomini eseguire le visite mediche regolari e prendere cura della loro salute maschile.
Le temperature alte influiscono negativamente sulla qualità dello sperma. Di conseguenza è sconsigliato agli uomini di abusare i bagni caldi/le saune e non sottoporsi alle temperature alte nemmeno durante le malattie respiratorie acute.
La fertilità maschile decresce con l’età. Col passare degli anni si osserva un graduale decremento della quantità degli spermatozoi attivi.
Nonostante esistano i casi in cui gli uomini procreano con successo anche dopo 80 anni d’età, bisogna considerare sempre il fatto che naturalmente l’uomo diventa meno fertile invecchiando.
I vegan e i vegetariani hanno lo sperma di qualità inferiore. In seguito alle nuove ricerche è stato affermato che gli uomini che non mangiano la carne hanno la quantità degli spermatozoi attivi piuttosto bassa. Per lo piu’ solo un terzo del liquido seminale del vegetariano è idoneo al concepimento mentre il 70% dello sperma dell’uomo carnivore è attivo e il tasso di avere un concepimeto di successo è significativamente maggiore.
Il fumo nuoce alla salute e fertilità maschili. Il fumo delle sigarette e l’erba incide gravemente sulla qualità dello sperma. Alcune indagini hanno dimostrato che il fumo possa destare disquilibri ormonali e diminuire la motilità degli spermatozoi.
Obesità. Piu’ forte è la vostra salute piu’ sano è il vostro liquido seminale. Se gli uomini hanno del peso eccessivo questo comporta il decremento della quantità e qualità dello sperma. Tuttavia, la notizia buona consiste nel fatto che una dieta equilibrata e attività fisica possono aiutare a raggiungere l’obbiettivo.
Computer portatile. Come si è già detto, le saune e i bagni caldi sono nemici dello sperma maschile. Fra gli ultimi dobbiamo annoverare anche il caldo che emette un pc portatile. Per cui è meglio evitare un contatto diretto e prolungato con questo dispositivo e non tenerlo sulle ginocchia. E’ possibile usare un appoggio particolare per diminuire il flusso del caldo.
Oggi le cliniche di medicina riproduttiva propongono la cura dell’infertilità sia femminile che maschile. Quando una coppie si rivolge ad un centro di PMA per effettuare una FIVET, la prima cosa che viene fatta è il controllo della qualità dello sperma del marito/compagno. Nel caso di una qualsiasi deviazione dalla norma il dottore prescrive l’assunzione dei farmaci secondo la diagnosi. Dopo una terapia si effettua un altro spermiogramma e se il risultato non migliora gli specialisti possono consigliare di ricorrere all’uso del liquido seminale donato.
Prendete cura della vostra salute e ricordate che dei semplici fatti quotidiani possano sia migliorare che peggiorare la vostra salute e le probabilità di un concepimeto di successo.