Come sapere se sono sterile

Non esiste un metodo casalingo per sapere se si è sterili o meno, l’unico modo per non avere più dubbi è quello di andare dal ginecologo e fare il test di fertilità. Con questo articolo vogliamo fornirti una serie di informazioni utili se in questo momento ti stai cheidendo se sei fertile o meno. Se siete una coppia, aspettate 12 o 18 mesi provando a concepire un bambino; se dopo questo tempo ancora non accade nulla, è il caso di rivolgersi ad un medico per capire meglio la situazione.

Istruzioni

Mantieni la calma. In un momento di pressione o stress, innervosirsi è la peggiore delle cose che si possono fare. Se è già qualche mese che provi a concepire un figlio ed ancora non accade nulla, cerca comunque di restare il più calmo possibile; l’ansia e lo stress influiscono negativamente sulla fertilità e sul processo di ovulazione.

La gravidanza richiede tempo. Anche se il processo per ottenere una gravidanza sembra semplice, in realtà richiede una combinazione di elementi diversi. È importante essere pazienti e dare il giusto tempo alla natura.

Lo stile di vita influisce. Mangiare sano, non bere troppo alcol, non fumare e tutte quelle abitudini, che ti aiutano a mantenere uno stile di vita sano, favoriscono al fertilità.

Vivi i rapporti sessuali fino alla fine. Il sesso richiede una penetrazione vaginale profonda per garantire che il seme venga depositato nei pressi del collo dell’utero. Per questo è importante che, durante l’atto, la penetrazione avvenga dall’inizio alla fine. Dopo l’eiaculazione, mantenete la penetrazione ancora per qualche istante.

Individua i giorni di fertilità. Per rimanere incinta bsogna avere rapporti sessuali durante il periodo di ovulazione, quindi tra il 10º e il 17º giorno del ciclo mestruale. Per non sbagliare puoi utilizzare anche un sistema per monitorare i livelli di ormoni (ad es. Persona).

Consulta il medico. Per sapere se sei sterile o meno, consulta il tuo ginecologo. Ti farà fare dei test che daranno delle risposte immediate. Ottenuti i risultati, il medico potrà indicarti cosa fare in base alla tua situazione o, se necessario, indirizzarti verso la riproduzione assistita.