È vero che l’età incide sulla gravidanza?
Ancora qualche decennio fa la donna che partoriva dopo 35 anni veniva considerata anziana per il parto. Adesso la scienza ha fatto un grande passo avanti e il mondo ostetrico è cambiato notevolmente. Le tecnologie moderne permettono di avere una gravidanza regolare e di successo persino alle donne che diventano mamme in età avanzata.
I requisiti fondamentali per avere una gravidanza di successo rimangono sempre gli stessi: gli indicatori di salute. E spesso avviene che con l’avanzare dell’età scendono le riserve dell’organismo. Però è solo una tendenza che ha delle probabilità che crescono con il passare degli anni. Spesso le donne all’età over 35 hanno i problemi con la pressione e il sistema cardiovascolare il che può avere effetti negativi sulla futura mamma e il feto. Però questi aspetti possono anche non insorgere. Inoltre, tali problemi si possono verificare nelle ragazze abbastanza giovani il che causerà le stesse complicazioni che possono avere le donne piu’ anziane. Una controindicazione alla gravidanza e gestazione può essere definitiva solo dopo aver eseguito una serie di analisi e accertamenti medici. Per cui quando ci si scontra con un rifiuto, da parte del medico, di occuparsi del caso di infertilità sono a causa dell’età ciò non significa che il dottore sia incompetente o pigro.
La preparazione ad una gravidanza prevede una serie di analisi fra cui quelle:
- Generali, per rilevare qualunque malattia o carenza nell’organismo (comprese le malattie complesse e croniche).
- Analisi per le malattie virali ed infettive.
- Una visita ginecologica: l’abilità del sistema riproduttivo di affrontare il concepimento e la gravidanza.
- Un consulto psicologico.
Se i risultati di tutti questi accertamenti sono soddisfacenti la donna può concepire e portare avanti una gravidanza a qualsiasi età. La sua predisposizione ad avere una prole sana si verifica solo quando la donna è in ottima salute. Quest’ultima, invece, può essere perfetta a qualsiasi età nel mondo moderno.
Un alto livello delle prestazioni mediche, una regolare attività fisica, una dietà equilibrata, la genetica e lo stato di salute generale sono i fattori determinanti per un’eventuale futura gravidanza. Con l’aiuto delle tecnologie riproduttive moderne l’età avanzata non preclude piu’ la strada ad una maternità felice!