Fecondazione assistita: un’opportunità per la sopravvivenza dell’umanità
Quasi tutti i paesi altamente sviluppati si trovano ad affrontare un calo del tasso di natalità. Lo spopolamento ha gravemente colpito gli Stati che occupano una posizione di primo piano nell’economia mondiale.
Secondo i demografi, una tendenza così deludente porterà al fatto che in 50 anni la popolazione della maggior parte dei paesi del mondo sarà ridotta della metà.
“La tendenza è evidente: il tasso di natalità nel mondo è in calo e in molti paesi c’è un processo di riduzione della popolazione. Ci sono 2 figli per donna, ma oggi, per una serie di motivi, la donna media non può avere questi due figli e nemmeno uno, e molte non possono dare alla luce un solo figlio”, Natalia Kanem, Direttore Esecutivo del Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione.
Il motivo principale è che sempre più donne e uomini si trovano ad affrontare il problema dell’infertilità. Secondo le statistiche dei centri medici, le cause più comuni di infertilità nelle donne sono vari problemi di ovulazione, patologia uterina, disfunzione ovarica, disturbi ormonali, menopausa. I medici chiamano le cause più comuni di infertilità maschile varicocele, che si trova in circa il 40% dei casi, anomalie nello sviluppo dei testicoli e lesioni infettive e infiammatorie delle ghiandole sessuali accessorie.
Oggi coppie di età diverse affrontano l’infertilità. Dopo esami e trattamenti lunghi e costosi, le famiglie ricorrono alle tecnologie di riproduzione assistita, sfruttando l’ultima possibilità per diventare genitori. La medicina ha fatto molta strada negli ultimi decenni.
La donazione di ovuli e mitocondri, la maternità surrogata permettono a chi ha quasi perso questa speranza di diventare genitori.
Ma nonostante il fatto che la tecnologia di riproduzione assistita esista da oltre quattro decenni, la maternità surrogata e la donazione di ovociti sono ancora in gran parte inaccessibile e non disponibili in molte parti del mondo. La politica del governo in molti paesi, le organizzazioni pubbliche insistono sul fatto che la maternità surrogata e la donazione di ovociti sono immorali e servono solo come un potente strumento per fare soldi. Ma milioni di famiglie sterili per le quali questa è l’unica possibilità di diventare genitori, così come medici, non la pensano così.
“La mia esperienza è che il denaro non gioca un ruolo importante in questi casi. Non si tratta di soldi. Sai, come dottore in medicina riproduttiva da oltre 20 anni, posso assicurarti che questa non è una forma di business. È una forma di assistenza medica e cura che rende felici le persone”, – afferma un dottore specializzato in medicina riproduttiva in Europa.
Medici e studiosi stanno sviluppando attivamente la PMA e offrono sempre più nuovi metodi per diventare genitori. È quest’area della medicina che ora è più richiesta, poiché numerosi film sulla possibile sovrappopolazione del pianeta si sono rivelati un mito. Oggi anche la Cina, che per oltre 35 anni ha perseguito una politica demografica “una famiglia un figlio”, ha iniziato a pagare sussidi per la nascita di un secondo e terzo figlio a causa del calo delle nascite.
Nella Repubblica di Corea la situazione non è migliore. Quindi, nel 2020, la Corea del Sud per la prima volta nella storia ha registrato un calo demografico. Il tasso di fertilità totale del paese ha raggiunto il minimo storico di 0,84 nel 2020. I politici hanno avvertito che il paese potrebbe affrontare uno shock demografico a partire dal 2030-2040 a causa del declino della popolazione e dell’invecchiamento sociale se non risolve i problemi demografici in modo tempestivo.
Come dimostra la pratica, le tecnologie di riproduzione assistita rimangono un’ancora di salvezza per la sopravvivenza dell’umanità e la conservazione delle nazioni. Pertanto, l’adozione di leggi e politiche che regolano la riproduzione da parte di terzi può essere essenziale per garantire la sopravvivenza dell’Homo sapiens sulla Terra.
Fonte: https://newseurope.info/artificial-insemination-a-chance-for-the-survival-of-mankind/