Fertilità: quanti ovuli ti sono rimasti?
E’ora possibile effettuare un esame del sangue che ti dice quanti ovuli hai ancora a disposizione e quindi a che punto è la tua fertilità
Le donne nascono già con il loro bagaglio di fertilità che si compone in media di uno-due milioni di ovuli depositati nelle loro ovaie, che raggiungono la maturazione, ogni ciclo mestruale, fino alla menopausa.
Una donna di 20 anni ha in genere 200.000 ovuli; a 30 sono già diventati 100.000; a 40 siamo sui 2.000 ovuli.
E’ ora possibile effettuare un esame del sangue che ti dice quanti ovuli hai ancora a disposizione e quindi a che punto è la tua fertilità.
Il test permetterà, inoltre, di scoprire fin da giovanissime se si è a rischio infertilità in età avanzata e permetterà di “identificare le donne che, per esempio, sono a rischio menopausa precoce e consentire alle donne di pianificare attivamente eventuali trattamenti di fertilità“.
Il test, anche se adatto in generale a tutte le donne, è particolarmente indicato per le donne che hanno sofferto di cancro, endometriosi o che hanno subito interventi chirurgici alle ovaie e lo si potrà effettuare per circa 80 euro.
Il cosiddetto “egg timer” è un esame del sangue in grado di prevedere con precisione le possibilità di ovulazione, in quanto si basa sulla misurazione di un ormone specifico della fertilità. Il test permetterà di scoprire quindi se si è a rischio infertilità sin dalla più giovane età.
Chi è a rischio di menopausa precoce potrà saperlo molto prima, insomma vi pare una scoperta utile o vi mette l’ansia?
Fonte: Health24.com