Gli aspetti generali della surrogazione

La maternità surrogata è un metodo di riproduzione essendo un accordo tra una donna e una coppia o individuale per portare in grembo un bambino. Si tratta di un controverso processo che non è legale in tutti gli stati. Il processo è costoso, richiede tempo, e tanta emotivita. Le coppie che scelgono la maternità surrogata spesso lo fanno perché non sono in grado di concepire a causa della mancanza dell’utero o anormale, hanno subito perdite, o ha avuto multipli tentativi in vitro senza successo. Il vantaggio della maternità surrogata per i genitori è cheil bimbo è stato creato da un uovo della donna ed il seme dell’uomo, così è biologicamente loro. Esso cresce semplicemente all’interno del corpo di un’altra donna.

Le coppie che hanno provato senza successo per anni a fondare una famiglia possono sentire che non ce la fanno in tempo a crescere i bambini. Il processo fivet consente la possibilità di  impiantare più di un embrione, dando alla coppia una possibilità di avere più di un bambino dalla gravidanza surrogata.

Eppure la maternità surrogata è un argomento molto controverso. Alcune organizzazioni religiose proibiscono ai loro membri di partecipare ai programmi di maternità surrogata, non importa quanto siano disperate le persone di avere un figlio. Qualunque sia la ragione che le coppie potrebbero considerare per la maternità surrogata, devono valutare attentamente i pro e i contro prima di procedere. Ci sono diversi fattori che le persone devono prendere in considerazione, dal tempo per decidere se andare avanti con esso, per la scelta della madre surrogata, le procedure in questione, le spese di iscrizione e l’arco di tempo complessivo. Ognuno di questi fattori ha i suoi pro e contro.

Ci sono due tipi diversi di maternità surrogata. Sono maternità surrogata tradizionale e maternità surrogata gestazionale. Spiegazioni per entrambi i tipi possono essere trovate qui sotto.

La maternità surrogata tradizionale

Nella maternità surrogata tradizionale, la madre surrogata sara inseminata artificialmente con lo sperma del padre previsto o donatore di sperma. Sarà utilizzato l’uovo proprio della surrogata, così lei sarà la madre genetica del bambino che ne deriva.

Di solito, il nome del padre previsto viene messo direttamente sul certificato di nascita e la madre destinata dovrà fare un processo di adozione, tuttavia, le leggi riguardanti questo problema variano da stato a stato. Consultare un avvocato che è ben informato sulle leggi dello stato scelto per la maternità surrogata per saperne di più.

Questo tipo di surrogazione e’ assolutamente illegale sul territorio Ucraino!

La maternità surrogata gestazionale

In una maternità surrogata gestazionale, la madre surrogata non è geneticamente legata al bambino. Le uova vengono estratte dalla donatrice o la madre richiedente e sono fecondate in vitro con gli spermatozoi del padre richiedente o del donatore dello sperma. Gli embrioni vengono poi trasferiti nell’utero della surrogata. Gli embrioni che non vengono trasferite possono essere congelati e utilizzati per il trasferimento in un momento successivo, se il primo trasferimento non comporti la gravidanza.
La maggior parte delle coppie preferiscono maternità surrogata gestazionale, perché la madre surrogata non è il fornitore delle uova. Spermatozoi dell’uomo e l’uovo della donna passano attraverso un processo noto come fecondazione in vitro. La madre surrogata riceve l’ovulo fecondato attraverso l’impianto. Il vantaggio di questa procedura è che la madre surrogata non comporta il suo patrimonio genetico come nella maternità surrogata tradizionale, dal momento che è solo un vettore e non un donatore. Lo svantaggio risiede principalmente nella procedura medica invasiva, che può essere dolorosa per la madre surrogata.

Uno dei più grandi miti sulla maternità surrogata è che la surrogata non rinuncera’ al bambino. Le surrogate hanno già figli propri, ed è l’amore per i propri figli che gli rende la voglia di dare la stessa opportunità di sperimentare la genitorialità alle altre coppie. La surrogata entra in generale nel programma sapendo che il bambino che porterà appartiene agli aspiranti genitori.

I costi

Le spese della maternità surrogata comprendono: le spese mediche, le spese dell’agenzia, le spese pagate per la madre surrogata, le spese per l’acquisto delle esigenze della madre surrogata, le spese legali e le spese per la preparazione dei documenti. La maternità surrogata può mettere molte coppie in difficoltà finanziarie. Inoltre, l’assicurazione medica non può coprire il processo di fecondazione e certamente non riguarda la fornitura da parte della madre surrogata. Alcuni costi possono essere deducibili dalle tasse. Per essere certi, le coppie dovrebbero consultarsi con un consulente fiscale. Se un membro della famiglia si offre di farlo gratuitamente o per un costo minimo per coprire le spese ospedaliere solo, il prezzo è notevolmente diminuito.

La tempistica

Calcolare i tempi per le coppie non iniziano solo dalla fase attuale della gravidanza. Viene calcolato il tempo trascorso nella ricerca delle opzioni, i numerosi tentativi della fecondazione e l’attesa del bambino. In paragone con il processo giuridico dell’adozione che di solito richiede diversi anni ed il risultato non e’ mai garantito. Il vantaggio della maternita surrogata è che alla fine, non importa quanto lungo e noioso è il processo, giungono sino a diventare genitori.