Maternità surrogata e le tecnologie innovative di PMA
“Non esiste l’infertilità assoluta e la nostra esperienza ne costituisce una prova”, – affermano i medici del centro ucraino di medicina riproduttiva BioTexCom che hanno partecipato alla prima edizione della conferenza medica Expo Hospitals 2018 tenutasi in Bulgaria il 6 e il 7 ottobre del 2018 nel Palazzo Nazionale della Cultura aprendo le porte a tutti con l’ingresso libero.
Il centro è famoso per i successi raggiunti nell’ambito di procreazione assistita, in particolare nelle tecniche di preparazione e attuazione dei programmi di maternità surrogata e anche per la fiducia dei loro pazienti acquistata nel corso degli anni.
I dottori del Centro usano le tecniche e i metodi più moderni della cura dell’infertilità. Anzi, vengono trattati anche i casi più difficili e disperati. Tutti i loro programmi PMA sono progettati e ideati per garantire che i pazienti lascino la clinica con un esito positivo.
I pazienti europei e di tutto il mondo si recano alla BioTexCom, anche da paesi molto avanzati nel campo della medicina come Germania, Italia, Inghilterra, Svizzera, Israele, Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, India e molti altri. Anche i cittadini bulgari e rumeni sono tra i pazienti del Centro. Nel caso dell’India, tuttavia, uno dei paesi leader nel campo della maternità surrogata, le coppie infertili indiane vanno per i trattamenti in Ucraina, poiché quest’ultima garantisce il più alto tasso di successo con il minor numero di tentativi e una garanzia del 100% del risultato.
La maggior parte dei successi della clinica BioTexCom è dovuta al lavoro del famoso embriologo, genetico e scienziato di talento Yuri Verlinsky. Lui fu uno dei primi al mondo ad introdurre nella prassi medica la diagnosi genetica dell’embrione (PGD), oggi così richiesta nella pratica della medicina della riproduzione. Fu proprio lui a cominciare a usare la PGD per prevenire le malattie ereditarie. Grazie alla scoperta di Yuri Verlinsky, il Centro BioTexCom è in grado di attuare i programmi di fecondazione in vitro per le donne anziane, eliminando tutti i rischi per la salute e le anomalie genetiche.
Il Centro collabora con gli studiosi e ostetriche di tutto il mondo. In Ucraina, dove la maternità surrogata e la donazione di ovociti sono completamente legali, BioTexCom effettua i trattamenti in conformità con la legge.
Dopo aver firmato un accordo per l’attuazione di un programma di maternità surrogata i pazienti ricevono un pacchetto completo di servizi. In particolare, il transfer (i rappresentanti della BioTexCom incontrano i clienti all’aeroporto e forniscono il trasferimento (aeroporto-hotel, hotel-clinica), un alloggio confortevole per l’intero periodo di soggiorno a Kiev, l’aiuto con le pratiche necessarie per l’ambasciata e altri ancora. I clienti vivono negli alberghi regolarmente visitati da pediatri specializzati nel trattamento dei neonati. Durante l’intero periodo del soggiorno a Kiev un medico specializzato controlla la salute del bambino e fa consulenza ai genitori su tutte le questioni che loro interessano.
In caso di parto prematuro, BioTexCom copre tutti i costi legati ai farmaci necessari, ai trattamenti medici e alla permanenza del bambino in ospedale. Durante tutto il periodo di soggiorno un coordinatore della clinica e un interprete accompagnano la coppia e organizzano tutti gli appuntamenti, coordinano i pazienti, preparano i documenti e aiutano i clienti a passare il programma senza problemi.
A differenza di altre cliniche europee, il costo di un programma di maternità surrogata presso la clinica BioTexCom è significativamente più basso mentre i servizi erogati sono di livello superiore rispetto a molti famosi centri medici dell’Europa occidentale. A seconda della diagnosi, la clinica offre i programmi di maternità surrogata con ovociti donati o propri.
Dopo la nascita del bambino, i genitori genetici hanno il diritto di vedere immediatamente il loro figlio e di prendersene cura già in ospedale fin dai primi minuti della sua vita. La madre surrogata non ha alcun contatto con il bambino.
Inoltre, c’è il vantaggio della donazione di ovuli presso il Centro di medicina riproduttiva BioTexCom. In questa clinica una cliente riceve una donatrice di ovociti, il che significa che tutti gli ovociti che vengono prelevati dalla donatrice durante tutto il periodo del programma non vengono condivisi tra i pazienti. Non esiste la cosiddetta “distribuzione degli ovociti”. Tutte le donatrici sono giovani e sono madri (almeno 1 figlio), quindi il trattamento dell’infertilità con l’ovodonazione ha alte probabilità di successo.
Le donatrici vengono selezionate in modo che abbiano i tratti caratteriali e somatici simili a quelli dei futuri genitori. Il centro lavora con il materiale biologico fresco e non crioconservato portandolo allo stadio di blastocisti (5 giorni dalla fecondazione) prima del trasferimento. Gli embrioni, se necessario, possono essere congelati e conservati per il successivo riutilizzo.