Gravidanza, sole e spiaggia: una combinazione di successo?

La gravidanza, la vacanza e un ottimo stato di salute si possono conciliare persino durante un viaggio oppure una vacanza al mare. Accertatevi che il vostro medico di fiducia sia a conoscenza dei vostri progetti in anticipo e il procedimento della vostra gravidanza non manifesta le minacce.

I casi di emergenza ostetrica piu’ diffusi di solito ricadono sul primo e sul terzo trimestre per cui il terzo trimestre è migliore per i viaggi. Inoltre, i dottori assicurano che non bisogna preoccuparsene piu’ di tanto e avere paura di fare qualcosa. Voi con tranquillità potete fare i viaggi e organizzare la vostra vacanza praticamente ogni stagione. Quello che conta di piu’ è la necessità di avvisare il vostro medico di fiducia e fare tutti gli accertamenti prima del viaggio.

Cosa posso fare durante la vacanza? Divertitevi e riposatevi però siate attente facendo una qualsiasi attività fisica. La gravidanza alterna l’equilibrio ormonale della donna e la sua coordinazione di movimenti può essere diversa da quella prima del concepimento. Per cui vengono preferite le passeggiate all’aria aperta e il nuoto. Inoltre, cercate di stare sempre in compagnia di qualcuno: vostro marito, amici oppure parenti. E’ meglio prendere il sole nelle ore in cui lo stesso non raggiunge il picco della sua attività. E’ fortemente sconsigliato stare sotto il sole nelle ore dopo le 11 e prima delle 16. E’ meglio stare all’ombra sotto un ombrellone oppure una tettoia.

Cosa posso mangiare? E’ indispensabile l’assunzione della quantità di acqua abbondante. Evitare di bere l’acqua ghiacciata e preferite l’acqua in un recipiente di vetro. Per quanto riguarda il cibo, si consiglia di consumare la frutta, la verdura e il pesce. Chiedete un consiglio al vostro medico di fiducia dato che la dieta può essere personalizzata secondo le esigenze personali. Evitare di mangiare il cibo piccante, ricco di zuccheri, carboidrati, sale o spezie. Date la preferenza al cibo salutare e seguite una dieta equilibrata.

Dove posso andare?

Se l’andamento della gravidanza è tranquillo, è posssibile andare in una qualsiasi zona climatica anche se bisogna tenere presente che nell’ultimo trimestre il cambiamento brusco del clima non è auspicabile. Inoltre, si consiglia di astenersi di andare nei posti dove il caldo è insopportabile. Per una vacanza al mare è meglio scegliere i paesi in cui la temperatura estiva si avvicina a quella abituale per voi; inoltre, bisogna optare per i periodi meno caldi.

E’ molto utile fare le procedure balneari alle donne incinte, soprattutto se si tratta dell’acqua marina, ricca di sali e microelementi, che contribuisce al benessere dell’organismo. Questa soluzione ipertonica naturale fa rilassare i muscoli, tonifica il sistema nervoso e aiuta nelle situazioni stressanti. Nell’acqua la futura mamma non avverte la pesantezza del suo corpo, si rilassa e rinfresca il corpo in una giornata calda. Inoltre, il nuoto è un ottimo allenamento per il sistema muscolare e respiratorio e aiuta a prepararsi al parto. E’ di estrema utilità il nuoto se si ha la varicosi in quanto l’acqua incrementa il tono muscolare. Per cui godetevi del nuoto ma evitare di fare gli sforzi eccessivi, non fate le gare e non tuffatevi.

Cosa bisogna fare se ho bisogno di un aiuto medico? Informatevi sui centri medici e ospedali in zona in modo che sappiate dove rivolgervi nel caso di necessità. Controllate la vostra polizza assicurativa per assicurarvi che siete coperte nel caso di emergenza. Infine, non dimenticatevi di portare tutti i farmaci che assumete e la vostra cartella medica nel caso servisse un intervento medico all’estero.

Tenete sempre presente che il rispetto delle semplici raccomandazione mediche possa regalarvi una vacanza indimenticabile anche essendo “in stato interessante”. Buona vacanza!