Ha quasi un mese, ma non gli è ancora caduto il moncone ombelicale

Ad un mese di vita il moncone ombelicale va reciso chirurgicamente in quanto non permette la chiusura dell’ombelico e la sua perfetta cicatrizzazione.

a cura di: Dott. Roberto Bussi (pediatra)

Mio figlio ha quasi un mese e ancora il moncone ombelicale gli deve cadere. Cosa devo fare?

Ad un mese di vita il moncone ombelicale va reciso chirurgicamente in quanto non permette la chiusura dell’ombelico e la sua perfetta cicatrizzazione. Questo può portare a un facile ingresso di germi e quindi infezioni generalizzate che possono partire anche dallo stesso moncone se non del tutto mummificato.

Di solito però a un mese di vita il pediatra di famiglia, se disinfetta energicamente l’area dove è inserito il cordone ombelicale, ne provoca facilmente il distacco. Un altro metodo è quello di trattare il moncone ombelicale per 2-3 giorni con zucchero salicilato.

I commenti dei lettori

Salve io con la mia piccola sono arrivata a circa 36 gg prima che cadesse il cordone! Adesso vi racconto un pò com’è andata!

Dopo aver fatto tutte le dovute medicazioni,con alcool puro,mercuro cromo,in seguito catoxyn,acqua ossigenata ecc….ho deciso di prendere appuntamento dal chirurgo pediatra il quale vedendo che il moncone era totalmente mummificato ha preso le forbici e “ZAC” ha tagliato più sotto possibile il moncone….ho continuato a disinfettare con mercuro e oggi ad 1 settimana pare che si sia quasi totalmente ripulito è rientrato e ora mi resta solo da aspettare la totale cicatrizzazione! …Perchè ci tenevo a scrivere?Perchè in questi 40 gg mi sono fatta i film + brutti della mia vita!nessuno sapeva che si poteva intevenire già a 15/20 gg ….povera la mia piccola deve sacrificarsi ancora un pò prima di farsi un vero e proprio bagnetto!

Fonte: http://www.mammaepapa.it/neonato/p.asp?nfile=moncone_ombelicale