ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA CON IMMAGINI: DIAGNOSI PRECOCE DI MALATTIE FEMMINILI

L’isteroscopia diagnostica con immagini è un esame ginecologico strumentale prescritto alla paziente che lamenta sintomi tali da richiedere una biopsia mirata. Grazie a questo esame, il ginecologo osserva il canale cervicale e la cavità uterina così da individuare eventuali patologie ginecologiche.

Questo esame si esegue con l’isteroscopio, uno strumento formato da un tubo con delle lenti collegate a un cavo di fibre ottiche connesso a sua volta a una fonte di luce alogena o allo xenon e a un tubo attaccato all’insufflatore del gas che serve per distendere la cavità uterina. Una telecamera collegata alle lenti trasmette le immagini su di un monitor che visualizzano la cavità uterina ingrandita. Dopo l’isteroscopia diagnostica con immagini, le foto scattate durante l’esame vengono consegnate alla paziente insieme al referto, in alternativa è possibile eseguire una videoregistrazione.

Come detto, l’isteroscopia diagnostica permette di valutare il canale cervicale: ampiezza, caratteristiche dell’epitelio di rivestimento e la cavità uterina: ampiezza, conformazione, caratteri dell’endometrio, osti tubarici. È l’same d’elezione per indagare il sospetto o visualizzare le patologie più frequenti che colpiscono la donna, come polipi endometriali, miomi uterini, iperplasia endometriale, carcinoma endometriale, polipi cervicali. Generalmente l’isteroscopia si effettua in ambulatorio senza anestesia.

Oltre all’isteroscopia diagnostica con immagini esiste l’isteroscopia operativa, una tecnica chirurgica che consente di curare patologie che una volta costringevano la donna a sottoporsi a interventi chirurgici mutilanti a livello fisico e psicologico come l’isterectomia, ossia l’asportazione dell’utero. L’isteroscopia operativa consente di intervenire direttamente nell’interno dell’utero senza aprire l’addome e senza lasciare ferite e cicatrici. L’isteroscopia operativa è relativamente nuova, ecco perché sono ancora pochi i chirurghi che la praticano.

 

Fonte http://www.abcsalute.it/notizie-salute/ginecologia/listeroscopia-diagnostica-lesame-fondamentale-per-la-salute-della-donna.html?refresh_cens