La storia della maternità surrogata
Il problema d’infertilità è l’incapacità di avere figli e della generazione futura, che esisteva sin dai tempi antichi. L’idea della maternità surrogata è emersa tempo fa.
Il primo caso di maternità surrogata è stato descritto nel Vecchio Testamento (Libro della Genesi 16) 2 mila anni prima di Cristo. La cameriera Hagar è stata invitata da Abramo a portare il suo bambino come una surrogata, perché sua moglie non poteva rimanere incinta.
La storia conosce molti casi per la salvezza del problema dell’infertilità. Le schiave erano surrogate in molti paesi del mondo.
A quel tempo la maternità surrogata esisteva solo “tradizionale”. I genitori genetici erano il padre e la surrogata, l’inseminazione si faceva in modo naturale.
La prima fecondazione artificiale “Invitro” con le seguenti fecondazione extracorporea (FIVET) è accaduta in Inghilterra nel 1978. Come risultato, un noto Louise Braun era il primo bimbo “nella provetta”.
La prima Fivet con l’impianto nell’utero di un’altra donna (la maternità surrogata assoluta, cioè il bambino non ha alcun legame genetico con la surrogata) è stata effettuata con successo nell’ USA nel 1986.
Durante 30 anni, da Louise Braun sono nati in provetta in tutto il mondo più di due milioni di bambini. Ciò significa che più di due milioni di persone hanno dato una possibilità di superare un problema di infertilità, di diventare genitori amorevoli di un figlio tanto atteso, e danno vita ad un successore!
La maternità surrogata in Ucraina
La promulgazione di tecniche di riproduzione assistita in Ucraina e iniziata nel 1980.
La maternità surrogata oggi
La parte medica della maternità surrogata ha raggiunto un grande progresso ed è ora su un livello elevato – non c’e più bisogno che i medici debbano fare 600 tentativi di fecondazione extracorporea, come è stato con Louisa Braun. La parte giuridica del programma di maternità surrogata nei molti paesi non è regolamentata abbastanza.
Ad esempio, la maternità surrogata è vietata in Australia, Germania, Norvegia, Svizzera, Francia, e nei diversi stati SUA.
Nel Belgio, la Grecia, l’Irlanda e la Finlandia usare la surrogazione per il trattamento dell’infertilità non è regolamentata dalla legge, ma è molto diffusa.
In alcuni paesi la maternità surrogata non deve essere commerciale, pero puo essere utilizzata, lei non deve ricevere il pagamento, la pubblicità e la scelta di una surrogata sono vietati. Delle legislazioni di questo tipo esistono in Australia, Gran Bretagna, Danimarca, Israele, Spagna, Canada, Paesi Bassi, e alcuni stati USA.
La maternità surrogata che è non commerciale è un’opzione per le coppie, che possono permettersi solo la procedura di fecondazione assistita in quanto i prezzi per la medicina riproduttiva sono altissimi. Allo stesso tempo, ogni persona ha il diritto di tutelare i propri interessi, questo è il motivo per cui una surrogata ha il diritto di essere pagata per i suoi servizi.
La maternità surrogata sulla base giuridica è inoltre consentita nella maggior parte degli stati USA, Russia, Georgia e Ucraina.
La legislazione della maternità surrogata nel nostro paese copre quasi tutte le voci correlati (la maternità surrogata, la fecondazione, la donazione dell’uovo / dello sperma, l’utilizzo degli altri metodi riproduttivi per il trattamento dell’infertilità). Tuttavia tutte le questioni legislative sono complesse e non tutti i notai sono abbastanza competenti in tutti gli elementi della questione.