La surrogazione – aspetti internazionali
Guardando le caratteristiche qualitative e quantitative della popolazione negli ultimi dieci anni si osserva che molti paesi europei, inanzitutto l’Ucraina, sono in crisi demografica, che è caratterizzata dalla discesa della dimensione della popolazione, l’invecchiamento della popolazione e la diminuzione della speranza di vita.
Secondo i calcoli degli esperti, nel 2050, la popolazione dell’Ucraina sarà di 36 milioni (per confronto: nel 1990 la popolazione era di 52 milioni, ora – 47 milioni).
Uno dei motivi della crisi demografica in Europa e Ucraina è un’elevata percentuale di infertilità – ogni quinta-sesta coppia è infertile. Allo stesso tempo, grazie al successo della medicina riproduttiva contemporanea – l’infertilità può essere curata.
L’unico ostacolo per risolvere il problema della sterilità in Ucraina è il costo elevato delle tecniche di riproduzione assistita, dai calcoli degli esperti solo il 3-4% delle persone se lo possono permettere. La qualità delle cliniche di riproduzione ucraine non è affatto un ostacolo per l’aumento della natalità, inoltre corrisponde ai più elevati standard internazionali ed europei.
Molti paesi occidentali a causa dei prezzi elevati per le tecnologie riproduttive finanziarno le coppie sterili con fondi pubblici.
In SUA, a seconda dello stato, l’assicurazione medica copre o tutto il trattamento dell’infertilità o in parte (comunque, ci sono eccezioni – in alcuni Stati l’assicurazione copre solo semplici metodi di trattamento, e non riguarda l’inseminazione artificiale).
In Israele, il governo finanzia i ciclo di IVF (fertilizzazione in vitro), sia per le coppie lesbiche (compresi) e le donne single. Il numero dei tentativi per le donne in età meno di 45 anni è illimitato, e sono finanziati fino a quando il paziente ha i suoi propri figli.
Ci sono molti centri di fecondazione artificiale in Italia, sia pubbliche che private (a Roma ci sono circa 57 cliniche). In alcune province il trattamento è pagato dal governo.