L’infertilità femminile: cause, terapie e prevenzione
L’infertilità è una diagnosi che colpisce una coppia su 5. I dottori diagnosticano l’infertilità alle coppie che non riescono a concepire figlii nel corso di un anno di tentativi mirati (rapporto sessuale regolare senza contracettivi). L’infertilità può essere dovuta sia alla salute maschile che a quella femminile. Se la gravidanza non avviene per i problemi femminili si tratta della sterilità femminile.
Per una cura risultativa e una giusta scelta dei metodi terapeutici il dottore, in primo luogo, deve stabilire la causa dell’infertilità femminile. Cosa potrebbe causare tale diagnosi?
Fra i motivi dell’infertilità femminile piu’ diffusi troviamo i problemi con l’ovulazione, il danneggiamento delle tube di Falloppio oppure dell’utero, i problemi al collo dell’utero. Anche l’età può favorire l’infertilità perché, com’è noto, la fecondità femminile tende a decrescere con il passare degli anni.
Lo squilibrio ormonale, un tumore oppure una ciste, il malfunzionamento dei processi digestivi fra cui l’anoressia e la bulimia, un regolare abuso delle bevande alcoliche oppure della droga, i problemi alla tiroide, il peso eccessivo, lo stress, l’attività fisica intensiva che comporta una drastica riduzione dello strato lipidico nell’organismo, i cicli mestruali estremamente corti. Tutto questo e molt’altro può influenzare in modo negativo l’ovulazione e, di conseguenza, causare l’infertilità femminile.
Oggi un problema frequente della sterilità femminile è il danneggiamento delle tube di Falloppio oppure dell’utero. Questo può essere causato da: l’infiammazione degli organi pelvici, un’infezione subita, i polipi all’interno dell’utero, l’endometriosi o i miomi, il tessuto cicatriziale o le aderenze, la malattia cronica somatica, una precente gravidanza extrauterina e alcuni diffetti congeniti.
Oggi le donne fanno una vita dinamica e talvolta si caricano con dei compiti estremamente pesanti. Immerse nella vita quotidiana, faccende e semplicemente per ignoranza le donne scoprono di avere i problemi con il concepimento troppo tardi.
Allora come è possibile diagnosticare l’infertilità femminile?
La sterilità femminile può essere diagnosticata in seguito ad un dettagliato esame medico. Quest’ultimo dovrebbe includere la storia medica delle malattie potenziali che potessero favorire l’infertilità.
Il dottore può utilizzare uno oppure piu’ metodi per diagnosticare o smentire l’infertilità femminile; fra quelli obbligatori rientrano diverse analisi del sangue e urina per controllare se ci siano infezioni oppure altri problemi con la salute, compresi quelli legati al malfunzionamento del sistema ormonale. Inoltre l’accertamento include un’ecografia degli organi della piccola pelvi e delle ghiandole mammarie, il prelievo dei campioni del muco cervicale e di tessuti per stabilire se la donna ovula ancora, una laparoscopia per valutare lo stato degli organi e la presenza delle giunzioni, aderenze o tessuto cicatriziale.
Nel caso dei problemi non gravi i medici offrono le apposite terapie e l’assunzione dei farmaci. Però ci sono i casi quando l’infertilità è una diagnosi precisa e incurabile.
Allora come è possibile curare l’infertilità e quali sono le soluzioni per le donne infertili?
La sterilità femminile di solito viene curata con uno o piu’ metodi. Fra questi rientrano l’assunzione dei farmaci ormonali per ripristinare l’equilibrio ormonale, l’assunzione dei farmaci per la stimolazione dell’ovulazione, l’utilizzo degli antibiotici per eliminare l’infezione; inoltre, sono possibili dei piccoli interventi chirurgici ai fini di eliminare le ostruzioni oppure il tessuto cicatriziale dalle tube di Falloppio, dall’utero oppure dalla zona pelvica. I metodi piu’ diffusi della cura dell’infertilità femminile oggi sono le terapie farmacologiche e il metodo dell’intervento chirurgico. Però succede che anche quest’ultimi non portano al risultato desiderato.
La maternità surrogata e l’uso degli ovuli donati sono i metodi ausiliari della medicina riproduttiva con l’aiuto di cui le donne che hanno già perso la speranza di avere figli diventano madri felici. Oggi queste due tecnologie sono molto gettonate e vengono attuate con successo in alcuni paesi europei (ad esempio, in Ucraina, Russia ecc.). Или же наш сайт.)
E’ possibile prevenire l’infertilità femminile?
Di regola, l’infertilità femminile, causata dai problemi o malattie genetiche, è difficile da prevenire e in molti casi è addirittura impossibile. Tuttavia, ci sono alcuni consigli da seguire per poter ridurre le probabilità dell’avvenimento di infertilità:
- prendere proovedimenti per la prevenzione delle malattie sessualmente trasmessibili;
- evitare l’assunzione della droga;
- evitare l’assunzione delle bevande alcoliche;
- ricordare le regole di ingiene intima e difesa sanitaria;
- eseguire regolarmente le visite ginecologiche;
E’ indispensabile rivolgersi al proprio medico di fiducia se si avvertono uno dei seguenti sintomi:
- emorragie anomale;
- dolore la basso ventre;
- febbre alta;
- secrezioni insolite;
- dolore oppure sensazioni strane durante il rapporto sessuale;
- dolore oppure prurito a livello dell’utero.
Prendete cura della vostra salute! Seguite le semplici regole del benessere per la vostra salute femminile e ricordate che non esista l’infertilità assoluta!