L’Ucraina e il turismo medico. Le tecniche di fecondazione assistita.
L’Ucraina ha sempre avuto una solida base medica e i dottori di talento nei diversi campi di medicina. Sono proprio gli specialisti ucraini che sono famosi coi i loro risultati incredibili nella cura dei pazienti con gravi malattie. La branca di medicina riproduttiva entra nell’alta competenza dei medici ucraini. Oggi l’attuazione dei programmi medici e procedure nel campo di tecniche di fecondazione assistita per uomini e donne in Ucraina viene considerata una delle migliori in Europa. Il famoso “turismo medico” europeo si sta sviluppando velocemente anche sul mercato ucraino. Il motivo di questa tendenza crescente è il costo piuttosto contenuto e alti tassi di successi dei programmi medici in confronto ad altri paesi europei e gli Stati Uniti.
Nell’EU i centri di turismo medico piu’ gettonati sono la Germania, la Svizzera, la Francia, la Spagna, la Gran Bretagna e il Belgio. Purtroppo il listino prezzi non può accontenatre tutti. Invece se parliamo del’uso di tecniche di fecondazione assistita, molti paesi europei hanno adottato le leggi piuttosto limitanti nei confronti dei metodi di medicina riproduttiva.
L’Ucraina è riuscita a salire in cima della classifica dei paesi piu’ sviluppati nel campo di PMA ed è diventata una destinazione molto gettonata per la cura dell’infertilità per i pazienti provenienti dall’Europa Ocidentale e dagli Stati Uniti. I prezzi per le procedure alle clincihe ucraine sono molto piu’ bassi rispetto ai colleghi europei però il livello del servizio e delle prestazioni spesso supera persino gli analoghi svizzeri. Al giorno d’oggi la medicina riproduttiva in Ucraina è una delle branche piu’ richieste e usate dai clienti stranieri. Questo campo della medicina ucraina vanta delle possibilità di applicare i prezzi giusti e in piu’ viene incentivato dallo stato che regolamenta in modo dettagliato l’utilizzo di metodi ausiliari di medicina riproduttiva. Dato che nella maggior parte dei paesi la donazione di ovuli, la FIVET e la gestazione per altri sono vietate dalla legge gli stranieri di tutto il mondo si recano in Ucraina per ottenere finalmente ciò che loro desiderano di piu’ e non possono avere in patria: la felicità di essere genitori.
Lo sviluppo così rapido della medicina riproduttiva e il flusso di clienti che ne hanno bisogno aprono nuove opportunità di investire ed incentivare la medicina ucraina.
Ogni giorno vengono construti e aperti i nuovi centri medici. Le cliniche moderne raccolgono nelle loro squadre i migliori medici specializzati nel campo di embriologia, ginecologia e ostetricia, i lavoratori diagnostici, nuovissime attrezzature e in primis le idee geniali degli specialisti ucraini che vengono abbinate alle ultime scoperte scientifiche, tecnologiche e mediche.
Dopo un’indagine dettagliata sul mercato, indicatori e statistiche e un’accurata valutazione delle opportunità che offre l’investimento, le aziende europee hanno deciso di non perdere l’occasione e continuare a sviluppare il mercato medico ucraino. Le valutazioni della richiesta annuale nel campo di servizi di PMA in Ucraina dimostrano le cifre piu’ che convincenti: fino a 70 000 coppie si rivolgono ai centri medici specializzati con la diagnosi di infertilità. Annualmente vengono effettuate circa 8500 procedure con l’uso di metodi ausiliari di medicina riproduttiva (FIVET, maternità surrogata, ovodonazione). È importante precisare che la maggior parte dei questi pazienti sono stranieri. Al giorno d’oggi il 60% dei clienti delle cliniche ucraine di medicina riproduttiva sono stranieri. Tutti i fattori sopraccitati hanno un ruolo importante nella scelta dell’Ucraina come campo di invesimento favorevole da parte degli europei.
Il governo ucraino, a suo turno, dichiara regolarmente di essere aperto agli investitori del mercato di medicina ed è pronto per creare le condizioni a favore di tali imprenditori. “La modernizzazione delle istituzioni del sistema sanitario, la construzione di nuovi edifici moderni è quello che è importante per noi oggi e lavoreremo in questa direzione”, – promette il ministro della Salute ucraino.
Maternità surrogata e ovodonazione sono i metodi piu’ diffusi di medicina riproduttiva e spesso rappresentano l’unica chance di diventare genitori per migliaia delle coppie infertili. Ciònonostante sono molti gli stati europei che si oppongono a tali pratiche mediche. Maternità surrogata in Italia è severamente vietata e comporta le sanzioni penali. Invece il divieto all’ovodonazione è stato abolito solo nel 2014. Benché sia teoricamente possibile effettuarla in patria molti italiani comunque cercano le cliniche di medicina riproduttiva all’estero. Per la mancanza delle donatrici di ovuli e a causa delle leggi locali le coppie infertili italiane trovano altre varianti piu’ convenienti fuori casa.
Le famiglie infertili italiane si recano nei paesi dove le tecniche di fecondazione assistita sono legali per usufruire dei programmi di maternità surrogata e ovodonazione. Fra i paesi che supportano le innovazioni nel campo di medicina riproduttiva troviamo l’Ucraina, uno dei leader mondiali del campo per i suoi alti tassi di successo dei programmi PMA. Questo stato permette di effettuare con successo i programmi di maternità surrogata e ovodonazione. Così la clinica di medicina riproduttiva BioTexCom è diventata la Mecca di PMA per gli europei. Con l’ausilio dei metodi unici di trattamento del materiale genetico i medici specializzati del centro trattano persino i casi piu’ disperati di infertilità.
Per molto tempo è stato difficile da crederci che senza infrangere alcuna legge si possa realizzare il sogno di avere un figlio nativo facendo ricorso alle tecniche di medicina riproduttiva moderna. Cerchiamo di chiarire e illuminare i punti salienti di questo argomento.
I cittadini italiani possono fare ricorso alle tecniche di fecondazione assistita nel territorio ucraino dato che tali tecniche sono autirizzate dalla legge locale. È molto importante trovare una clinica ufficiale dove i medici specializzati sono impiegati secondo le apposite norme giuridiche e mediche. La BioTexCom nel suo lavoro rispetta tutte le leggi ucraine. La domanda che viene posta piu’ frequentemente dagli italiani è “Come è possibile fare tutti i documenti necessari e portare il bambino partorito dalla madre surrogata in Italia?”. È molto semplice. Dopo il parto la donna che ha gestato il figlio ai genitori genetici firma il rifiuto che viene vidimato dal notaio. Secondo il Codice della Famiglia ucraino, articolo 123, i genitori del bambino partorito da una madre surrogata sono le persone che hanno fornito il materiale biologico. Dopo la nascita del bambino viene eseguito un test DNA i risultati di cui dimostrano il legame genetico fra il bambino e il padre biologico. In seguito si va all’Ufficio anagrafico. Qui viene rilasciato il certificato di nascita che riporta i nomi dei genitori italiani. Dopo i documenti vengono trasmessi al Ministero della Giustizia dell’Ucraina per l’apposizione dell’apostille. Questa procedura facilita notevolmente il processo di legalizzazione dei documenti in quanto secondo la Convenzione dell’Aja i documenti apostillati in uno degli stati aderenti alla Convenzione vengono accettati in un altro stato aderente senza alcuna limitazione. Dopo aver fatto queste tappe (che non impiegano molto tempo) gli impiegati dell’ambasciata trasmettono i documenti apostillati in Italia e rilasciano al bambino il nulla osta all’ingresso in Italia che ha la durata di 72 ore. Durante questo lasso temporale la famiglia italiana può lasciare tranquillamente il territorio ucraino insieme al neonato. Già in patria il bambino viene registrato all’Ufficio anagrafico del comune in cui si pensa che avrà la residenza dopo di cui vengono rilasciari i documenti italiani.
È questo il modo in cui senza infrangere alcuna legge (né italiana né ucraina) ogni anno circa 700 coppie infertili italiane diventano genitori felici. Spesso loro ritornano di nuovo per effettuare un altro programma medico per avere un altro figlio in quanto la parte giuridica del programma è chiaro e semplice.
Gli italiani organizzano le serate degli incontri in Ucraina dove tutti che hanno giò fatto un programma di maternità surrogata oppure quelli che stanno ancora per cominciare possono incontrarsi in un ambiente amichevole per parlare e condividere le esperienze personali. Alla clinica le coppie possono incontrare le persone provenienti da ogni parte del mondo. Oltre agli italiani i clienti piu’ frequenti sono francesi, spagnoli, tedeschi, americani, cinesi, inglesi, israeliani. Tutti loro hanno lo stesso obbiettivo: il turismo medico e la possibilità di effettuare un programma PMA secondo le norme di legge e al costo contenuto.
Alla clinica i clienti vengono accolti dai nostri coordinatori dei programmi. Gli impiegati che lavorano con le coppie italiane hanno fatto i soggiorni linguistici in Italia e parlano fluentemente italiano. Loro cercheranno di rendera la vostra visita alla clincia e il vostro soggiorno piacevole e positivo. Invece i medici della clinica vi aiuteranno ad avere quello che desiderate.
Alla clinica gli embrionologi lavorano solo con il materiale biologico fresco e plaudiscono la crioconservazione. Tale approccio moltiplica significativamente la possibilità di avere un concepimento di successo già da subito. In secondo luogo, gli embriologi altamente qualificati del centro effettuano non solo lo spermiogramma ma anche l’analisi del liquido seminale per l’apoptosi. Questo permette ai riproduttologi della BioTexCom di individuare la presenza e la quantità delle cellule nocive e inutili che ostacolano un concepimento di successo e possono causare la distruzione del DNA.
Fin dall’inizio del lavoro con una coppia infertile i medici della BioTexCom adottano l’approccio prettamente individuale nei confronti di ogni caso. In primis i dottori effettuano uno screening dettagliato dei pazienti per stabilire con certezza quale sia la causa dell’infertilità oppure dell’esito negativo della FIVET. La squadra della BioTexCom non lavora secondo i modelli rigidamente stabiliti in quanto l’esito positivo e il successo del programma è l’obbiettivo primario dei dottori della clinica. E il numero crescente dei clienti stranieri stimola il perfezionamento e l’aumento del livello del servizio e delle prestazioni.