Malattie veneree e infertilità
Le malattie veneree possono pregiudicare la tua fertilità ma anche quella del tuo compagno.
Controllare di non essere affetti da malattie sessualmente trasmissibili è molto importante poiché, la maggior parte delle volte, si tratta di malattie asintomatiche, fattore che facilita il contagio reciproco in un coppia, inoltre, è fondamentale perché un futuro trattamento medico contro le malattie veneree durante la gravidanza potrebbe causare problemi a tuo figlio o essere causa di un parto prematuro.
I sintomi più comuni legati alle malattie sessualmente trasmissibili sono dolori addominali, dolore durante la minzione, sensazioni influenzali e febbre alta, e comparsa di pus nelle zone genitali.
Quali sono le malattie veneree?
Le malattie veneree possono essere un problema se stai cercando di rimanere incinta, per cui ti sarà utile sapere quali sono:
- Clamidia. La clamidia è una malattia venerea normalmente asintomatica, specialmente nelle donne, e che può essere causa di infertilità nelle donne quanto negli uomini. Nelle donne in particolare affetta le ovaie e le tube di Falloppio e può essere causa di una gravidanza extrauterina.
- Gonorrea. La gonorrea è una malattia molto contagiosa e, in una coppia che fa sesso non protetto, si trasmette nel 90% dei casi. È una malattia che normalmente viene contratta più dagli uomini che dalle donne, è quasi sempre asintomatica e, se non curata, diventa causa, nelle donne, di complicazioni alle tube di Falloppio, negli uomini, di dolori addominali.
- Malattia infiammatoria pelvica. Si tratta di una infiammazione nella zona genitale dovuta alla mancata cura di una malattia venerea (spesso la clamidia) e, nelle donne, si estende anche all’utero. Può essere causa di coiti dolorosi negli uomini, mentre nelle donne di ostruzioni alle tube di Falloppio o di gravidanze extrauterine.
- Herpes. L’erpes è una affezione molto comune ma di per sé non è causa di infertilità. Piuttosto è una malattia che, provocando forti sbalzi ormonali, rende l’ovulazione irregolare e un probabile concepimento più difficile.
- Tricomoniasi vaginale. Questa malattia, causata da dei parassiti denominati Trichomonas, non provoca infiammazioni pelviche ma piuttosto pizzicori alle zone genitali e dolore durante la minzione, specialmente negli uomini. La trichomoniasi può abbassare la fertilità perché è spesso la causa di cambiamenti nel muco cervicale che rendono il cammino dello sperma verso l’ovulo più difficoltoso.
- Vaginosi. È un’infezione batterica, normalmente asintomatica, molto frequente nelle coppie che da tempo stanno cercando di avere un figlio senza riuscirci. Affetta la fertilità della donna aumentando il rischio di aborto, mentre negli uomini rende irregolare la quantità di spermatozoi.
- Candida vaginale. Nonostante non sia una vera e propria malattia venerea è un’infezione molto comune e colpisce soprattutto le normali secrezioni vaginali causando problemi durante il rapporto sessuale e il concepimento.
http://www.lagravidanza.net/malattie-veneree-e-infertilita.html