Sport: 5 attività che si possono fare in gravidanza
Scegliere lo sport giusto in gravidanza è importante perché se da un lato i benefici, sia fisici sia psicologici, di una regolare attività fisica sono comprovati (migliora l’umore e la qualità del sonno, previene un aumento eccessivo di peso, aumenta l’energia, la forza e la resistenza fisica, stimola la circolazione, tonifica la muscolatura in vista del parto, favorisce la digestione, riduce nausea, mal di schiena e altri disturbi della gravidanza, diminuisce il rischio di soffrire di diabete gestazionale), non tutti gli esercizi sono indicati. Scegliere lo sport giusto in gravidanza è importante: 5 sono le attività più consigliate in questo periodo delicato.
È l’attività ideale, perché elimina i rischi di traumi all’addome e consente di muoversi senza mettere sotto pressione le articolazioni. Si alleviano i gonfiori alle gambe e i dolori della sciatica. Lo stile più raccomandato è quello a rana, che non prevede la rotazione del busto o del pancione. Indicate anche le altre attività in acqua, come aquagym e stretching.
Passeggiare a passo sostenuto consente di allenare il sistema cardiovascolare senza sovraccaricare ginocchia e caviglie. Mentre il bambino cresce, il centro di gravità si sposta, per cui si rischia più facilmente di perdere l’equilibrio: è consigliabile scegliere terreni pianeggianti e non accidentati e fare attenzione a buche, sassi e altri ostacoli. Da evitare, invece, la corsa, che mette sotto sforzo le ginocchia e aumenta il rischio di lesioni.
Rispetto alla bicicletta ha un centro di gravità stabile, per cui le possibilità di cadere sono minime. Consente di aumentare la frequenza cardiaca senza stressare le articolazioni. Va bene in alternativa anche la pedana da corsa: consente di regolare la velocità, l’inclinazione e l’intensità.
Consente di mantenere le articolazioni elastiche e flessibili, aiuta a rilassarsi e ad acquisire calma e autocontrollo, utili durante il travaglio. Da evitare le posizioni che potrebbero far perdere l’equilibrio e quelle che fanno tendere troppo le articolazioni.
Esclude salti, slanci e corsa veloce: un piede resta sempre stabile sul pavimento. Questo tipo di esercizi riduce lo stress delle articolazioni e aiuta a mantenere l’equilibrio.
Fonte http://www.bimbisaniebelli.it/gravidanza/benessere/sport-5-attivita-che-si-possono-fare-in-gravidanza-45801