Sport e fertilitа: gli uomini si affaticano e gli spermatozoi si rilassano!
L’attività fisica fa bene, ma anche in questo caso, l’abuso mostra l’altro lato della medaglia!
E’ stato scoperto da alcuni ricercatori di Teheran, che uno sforzo fisico intenso può avere un effetto negativo sulla fertilità maschile. In che modo?
Si sa che l’attività fisica stimola alcune aree del cervello che producono ormoni (LH, FSH, Testosterone) i quali agiscono sull’apparato riproduttivo maschile, in particolare sui testicoli. In questo studio prospettico sono stati esaminati 286 uomini suddivisi a loro volta in 2 gruppi: un gruppo è stato sottoposto ad attività fisica intensa per 60 settimane (5 volte a settimana per due ore) , l’altro ad attività fisica moderata. Il periodo di allenamento di 60 settimana è stato seguito da 36 settimane di recupero, con esercizi a bassa intensità per entrambi i gruppi.
Al termine di tale periodo ognuno dei partecipanti è stato sottoposto a dosaggio ormonale, cioè sono stati misurati i livelli di LH, FSH e Testosterone nel sangue e dalle analisi è apparso che tutti i soggetti sottoposti ad attività fisica intensa hanno subito un calo dei livelli di testosterone.
Il testosterone è l’ormone principalmente responsabile della maturazione degli spermatozoi nei testicoli e ne influenza anche la qualità e la quantità. Questo calo di testosterone misurato nel sangue si rifletteva quindi anche nella qualità del liquido seminale osservato al microscopio.
Oltre al Testosterone, anche LH e FSH, responsabili della spermatogenesi, risultavano al di sotto dei livelli minimi, segno quindi di una bassa efficienza testicolare.
Con ulteriori accertamenti è poi saltata fuori anche la buona notizia! L’abbassamento dei livelli ormonali in seguito ad attività fisica intensa è una situazione REVERSIBILE! In altre parole, è vero che si osserva un calo di fertilità, ma è anche vero che, con il tempo i parametri di normalità si rispristinano.