Trapianto di utero vs. Maternità surrogata
Il trapianto di utero è un know-how della medicina moderna. Ad oggi sono state 73 gli interventi effettuati nel mondo per trapiantare questo organo a donne che sognano di portare avanti una gravidanza e partorire autonomamente, ma non hanno tale possibilità.
Per capire perché stiamo paragonando il trapianto di utero alla maternità surrogata, dobbiamo rispondere alla domanda su chi ricorre ad entrambi questi servizi. Di regola, si tratta di coppie sposate senza figli, dove la donna non è in grado di portare avanti una gravidanza. E molto spesso il motivo di tale condizione risiede nella chirurgia subita per rimuovere l’utero o anomalie congenite nello sviluppo dell’utero. Se una coppia del genere vuole avere figli, ha due opzioni: trapianto di utero o maternità surrogata. In questo articolo esamineremo i vantaggi e le caratteristiche di ognuna di queste soluzioni.
Costo
Il trapianto di utero è un intervento complesso e di conseguenza costoso. Il suo prezzo è di 60mila euro, in più, i costi non possono essere coperti dall’assicurazione sanitaria, poiché l’intervento non è considerato di vitale importanza. In alcuni casi, ad esempio, in Germania, la necessità dell’intervento viene confermata da un apposito comitato etico. Cioè, di molte donne che fanno domanda, solo poche vengono prese.
Neanche la maternità surrogata è un trattamento economico. Uno specialista di Biotexcom ha raccontato che in Ucraina questo servizio costa sui $ 60-70 mila. Ciò include i servizi della madre surrogata, la procedura per trasferire il materiale biologico nel grembo della donna, il supporto medico la donna riceve durante la gravidanza, il parto, tutti gli accertamenti medici necessari, il disbrigo delle pratiche burocratiche dopo la nascita del bambino, i costi di trasporto e altro ancora.
Pertanto, entrambi questi servizi sono piuttosto cari e il loro costo è quasi lo stesso.
Disponibilità
Non tutti i paesi consentono la maternità surrogata. Tra i paesi in cui questo servizio è legale ci sono gli Stati Uniti e l’Ucraina. Inoltre, negli Stati Uniti, il costo del servizio è molto più alto. Ecco perché le coppie straniere si riversano in Ucraina da tutto il mondo alla ricerca di una madre surrogata per il loro futuro figlio.
Il trapianto di utero viene eseguito in tutti i paesi, la differenza è solo nel prezzo. Ma l’intervento ha una serie di limitazioni. Ad esempio, il trapianto viene effettuato solo fino all’età di 38 anni, mentre le coppie anziane possono anche fare ricorso al servizio di maternità surrogata. Inoltre, durante la pandemia globale di coronavirus, che ha letteralmente paralizzato tutte le sfere della vita, gli interventi di trapianto di utero programmati sono stati temporaneamente sospesI. Mentre i bambini nell’ambito del programma “Maternità surrogata” hanno continuato a nascere.
Ad esempio, nel periodo da marzo a luglio, nell’ambito del programma “Maternità surrogata” di Biotexcom sono nati 46 bambini, molto attesi dai loro genitori dalla Spagna, Argentina, Olanda, Germania e altri paesi. Durante il blocco, quando i voli sono stati sospesi e i genitori stranieri non potevano venire in Ucraina, i bambini sono stati collocati all’Hotel Venice a Kiev, dove il centro ha provveduto al loro sostentamento e al monitoraggio dello stato della loro salute. In previsione di incontrare i loro figli, mamme e papà li vedevano ogni giorno tramite Skype. I diplomatici ucraini e il difensore civico hanno compiuto ogni sforzo per garantire che i genitori possano vedere e portare a casa i propri figli il prima possibile. Così, 46 famiglie felici al termine della quarantena hanno potuto raggiungere l’Ucraina e tornare a casa con i loro bambini, che, nel senso letterale della parola, sono diventati “tanto attesi” per loro.
Cosa bisogna sapere prima di prendere una decisione
Se parliamo di trapianto di utero, sfortunatamente l’intervento, pur costoso, non è una garanzia al 100% che la donna sarà in grado di avere in seguito un figlio. In primo luogo, quando si trapianta un organo estraneo, c’è sempre il rischio del suo rigetto. In secondo luogo, come ogni operazione, anche questa può avere le sue complicazioni. Su 73 donne a cui è stato trapiantato l’utero, solo 21 sono state in grado di partorire. Cioè, una famiglia può sganciare molti soldi, ma non ottenere il risultato desiderato – la donna non sarà comunque in grado di portare avanti una gravidanza e partorire.
D’altro canto, le tecnologie moderne e il sistema di selezione delle donne per la maternità surrogata danno quasi il 100% di risultati positivi.
Il sistema di selezione delle donne è anche garanzia di un esito positivo. Come ha affermato l’esperta di selezione e sostegno delle madri surrogate in Ucraina Ksenia, non tutte le donne possono far parte del programma. La selezione tiene conto dello stato di salute, dell’età, del peso e di altri parametri che consentono di dare alla luce un bambino sano senza danni alla salute della donna e con garanzia di riuscita del parto nel 100% dei casi.