Perché l’età non è piu’ una condanna

Secondo il parere dei medici e i risultati dei sondaggi sociali spesso succede che il rapporto fra i genitori e il figlio è piu’ solido quando c’è piu’ differenza di età.

Con lo sviluppo del campo di medicina riproduttiva sono emerse molte polemiche riguardo l’età giusta per partorire; si incontrano sempre piu’ spesso i pareri che affermano che non è mai tardi fare figli dopo 40’anni. Quindi qui presenteremo dei punti forti della tardiva gravidanza:

  • Immaginate di avere il cervello e la concezione del mondo dell’età di 20’anni. Adesso immaginate di dover partorire, crescere ed educare un figlio. Sono tante cose che non sappiamo ancora a 20’anni e, di conseguenza, non sappiamo come crescere in modo giusto un bambino. Certo che possono essere d’aiuto i genitori e suggerirvi come comportarsi. Però la tranquillità, la sicurezza e la comprensione dell’andamento delle cose arriva con il passare del tempo. Come anche la saggezza. Queste sono le qualità che aiutano ad approcciarsi alla maternità in modo cosciente. È molto importante saper regalare al figlio un’infanzia piena di gioia e felicità, diventare la miglior mamma al mondo.
  • Buona condizione economica. Da giovani ci concentriamo sull’obbiettivo di raggiungere l’indipendenza economica che permetterà di dare tutto il necessario ad un futuro figlio. In età adulta e matura abbiamo le altre priorità: ci concentriamo sul nostro benessere fisico e meltale e su quello dei nostri cari. Ecco perché l’infanzia dei figli partoriti all’età avanzata spesso è piu’ felice. Oltre al benessere economico loro ricevono l’attenzione e l’affetto dei genitori.
  • Buon rapporto in famiglia. Con il passare degli anni crescono e rinsaviscono non solo le persone ma anche il rapporto che queste intrattengono. E nelle famiglie unite crescono i figli sani. Per il bambino è molto importante percepire che l’amore dei genitori, la famiglia, l’amicizia sono i concetti fondamentali. In questo caso lui si sente protetto. Secondo la statistica la quantità dei divorzi e litigi nelle coppie anziane è significativamente inferiore. Il buon rapporto fra la mamma e il papà fa bene al figlio.
  • Durante la gravidanza, il parto e l’allattamento il corpo femminile produce degli ormoni unici che influiscono in modo positivo l’organismo e l’aspetto fisico.

Ovviamente questo è solo un bonus piacevole. La cosa piu’ importante è che diventerete genitori. È questa la facoltà superiore che viene data all’essere umano.