Troppo stress e la fertilità ne risente
Essere sotto pressione ostacola il desiderio di un figlio. Lo dimostrano i dati discussi dalla Fondazione ibsa: in un caso su tre, le coppie che non riescono a concepire hanno livelli di stress troppo elevati. Il nervosismo perenne è negativo per lui, che produce meno spermatozoi. E per lei.
«La tensione cronica abbassa le difese immunitarie, aumentando l’infiammazione che, a lungo andare, interferisce con l’ovulazione e mina la fertilità» spiega Felice Petraglia, direttore di ostetricia e ginecologia all’Università di Siena. «In caso di fecondazione assistita, lo stress incide sul successo delle tecniche, oltre che sulla tenuta della relazione, in una coppia su quattro; nei primi mesi di gravidanza può provocare aborti e, dopo, parti prematuri».
L’affaticamento metabolico e psicologico porta anche a sterilità temporanea: succede alle atlete che perdono il ciclo, nei forti dimagrimenti, nelle crisi affettive. «È poi alla base di patologie come endometriosi e sindrome dell’ovaio policistico, entrambe cause di infertilità.
Fonte http://www.iodonna.it/benessere/salute-prevenzione/2015/08/30/troppo-stress-e-la-fertilita-ne-risente/